Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

LEGGE MADIA E MANCATO TURNOVER, SEMERIA (SAP IMPERIA): SIAMO SOTTO ORGANICO E CON STRAORDINARI A 8 EURO L’ORA

Dal Territorio 27 Ottobre 2025
Redazione
363 views 18 secs 0 Comments

«Mancano funzionari e ispettori – spiega Ivo Semeria, segretario provinciale del Sap – Ad esempio, da aprile scorso in Questura, a Imperia, manca il dirigente dell’anticrimine. Molti funzionari sono costretti a ricoprire un doppio incarico, con tutte le conseguenze del caso in termini di carico di lavoro. Per quanto riguarda gli ispettori, ne mancano almeno 20 in provincia di Imperia. Con i concorsi pubblici non si riescono a soddisfare le esigenze. In Italia, in Polizia, mancano circa 9 mila unità. È un problema che nasce dalla legge Madia che non ha permesso il turnover al 100%. Il governo ci ha dato una grossa mano per ripristinarlo, ma non basta. Restano infatti due grandi problemi da risolvere: il numero massiccio di prepensionamenti e la limitata ricettività degli istituti di istruzione, incautamente ridimensionati depauperando un patrimonio fondamentale per la formazione degli operatori della Polizia di Stato. Prima del 2029, dai dati in nostro possesso, non riusciremo a colmare queste lacune.

LA STAMPA

TAGS:
PREVIOUS
FURTI DI PNEUMATICI A IMOLA, INDAGINE LAMPO DELLA POLIZIA: DENUNCIATE CINQUE PERSONE. GUGLIELMI (SAP): PLAUSO AI COLLEGHI PER L’INTERVENTO
NEXT
CANTÙ – SIMULAZIONE ATTENTATO AL BATACLAN, ERBA (SAP COMO): PUNTIAMO SULLA PREVENZIONE
Articoli collegati
13 Novembre 2021
CHIUSURA DELLA SALA OPERATIVA AD ASCOLI PICENO: IL SAP NON CI STA
7 Febbraio 2022
ARRESTO UGO ROSSI, TAMARO (SAP TRIESTE): ACCUSE INFAMANTI E SURREALI VERSO FORZE DI POLIZIA, NECESSARIE LE BODYCAM
20 Agosto 2025
AGENTI SALVANO ANZIANO DURANTE UN’ESCURSIONE, PIROLA (SAP MILANO): GESTO CHE RIMANE NEL CUORE DEI CITTADINI
1 Marzo 2023
OPICINA (TS): I TRISTI PRONOSTICI DEL SAP DEL 2015 SI SONO AVVERATI, ORA BISOGNA GIRARE PAGINA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati