Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

UNITÀ U.O.P.I.: CRITICITÀ OPERATIVE, OSSERVAZIONI E RICHIESTA DI VERIFICA URGENTE

News 15 Gennaio 2026
Redazione
483 views 44 secs 0 Comments

Abbiamo scritto in data odierna all’Amministrazione per chiedere una urgente verifica in merito alle gravi criticità operative che interessano le Unità Operative di Primo Intervento (U.O.P.I.), reparto strategico per la sicurezza pubblica e la prevenzione del rischio terroristico.

Dalla sicurezza delle dotazioni balistiche, alla carenza e inadeguatezza degli armamenti, fino ai ritardi nella fornitura di equipaggiamenti essenziali, fondine, buffetteria, divise operative e strumenti di comunicazione, il quadro rappresentato evidenzia una preoccupante distanza tra formazione impartita, compiti assegnati e mezzi effettivamente disponibili agli operatori.

Particolare allarme viene espresso per le incertezze relative alla validità dei caschi balistici, per le soluzioni tampone prospettate ritenute inadeguate, nonché per la mancata adozione di strumenti intermedi come il TASER, già in uso presso unità omologhe di altre Forze di polizia.

Abbiamo sottolineato come tali criticità incidano direttamente sulla sicurezza degli operatori e sull’efficacia dell’azione operativa delle U.O.P.I., soprattutto in vista di eventi ad alto rischio e di prossimi appuntamenti di rilievo internazionale.

Chiediamo pertanto un intervento immediato e organico dell’Amministrazione, anche attraverso un incontro dedicato, volto a garantire standard adeguati di sicurezza, coerenza tra addestramento e dotazioni, e il pieno riconoscimento delle specificità operative delle Unità U.O.P.I.

LA NOTA DEL SAP

 

TAGS:
PREVIOUS
RIMBORSO RETTE ASILI NIDO – ANNO 2025
NEXT
7° E 8° CORSO DI FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE PER V. ISP. TECNICO IMPIEGO “SANITARIO”, “POLIZIA SCIENTIFICA” E “PSICOLOGIA” – COMUNICAZIONI
Articoli collegati
6 Luglio 2018
MOBILITÁ ORDINARIA RUOLO ASSISTENTI E AGENTI: A OTTOBRE PROSSIMI TRASFERIMENTI
25 Agosto 2014
“27 agosto, flash mob anti-tagli di polizia e vigili del fuoco”, il SAP e la CONSULTA SICUREZZA su TELEVIDEO
27 Marzo 2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA CONCORSO 1515 VICE SOVRINTENDENTI E SESSIONE D’ESAME INDENNITÁ BILINGUISMO
3 Luglio 2013
Versamento Versamento contributi volontari a fini pensionistici, circolare
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati