Dalla carenza degli organici alla necessità di norme più stringenti, passando per l’emergenza ‘maranza’: il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, intervistato da ReStart, su Rai 3, ha fatto una panoramica a 360° sulla sicurezza in Italia. Se la questione degli organici, ha spiegato Paoloni, è un fattore fondamentale per quanto riguarda il controllo del territorio anche la necessità di norme più adeguate ed efficaci è altrettanto importante.
Nel corso della puntata non è mancata occasione per ricordare che “gli interventi nei confronti dei minori sono aumentati in maniera veramente importante. Spesso portano coltelli, che sono armi improprie, e le sanzioni nei loro riguardi sono blande. Manca proprio l’effettività delle sanzioni anche come funzione preventiva, come strumento di deterrenza. Con loro abbiamo le armi spuntate”.
Elogiando il lavoro e l’impegno sul territorio di Don Antonio Coluccia e dei centri come quello di Caivano gestito dalle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Paoloni ha quindi ribadito che la sicurezza “non può essere un cerino lasciato in mano solo alle forze dell’ordine”.
Bene, infine, il contributo dell’esercito per garantire la sicurezza nelle strade, ma “l’auspicio è che sia temporaneo, ovvero finché non riusciamo a ripianare gli organici”.

