Abbiamo scritto in data odierna al Capo della Polizia affinché venga valutata l’opportunità di riconoscere segnalazioni premiali al personale della Polizia di Stato impiegato nei servizi di ordine pubblico legati alle recenti manifestazioni Pro-Pal svoltesi nella prima metà di ottobre su tutto il territorio nazionale.
Gli operatori, che hanno affrontato turni prolungati, scenari complessi e situazioni di forte tensione, spesso a rischio della propria incolumità. Durante tali servizi, infatti, oltre duecento poliziotti sono rimasti feriti nell’adempimento del proprio dovere.
Il comportamento degli operatori è stato esemplare sotto ogni profilo dimostrando efficienza, equilibrio, coraggio e grande professionalità anche nei momenti più difficili. Grazie al loro operato è stato possibile garantire la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ordine democratico e il pieno rispetto delle libertà costituzionali.
Un riconoscimento ufficiale rappresenterebbe un atto di giustizia e di attenzione verso il personale che, con sacrificio e dedizione, contribuisce quotidianamente alla sicurezza del Paese.
LA NOTA DEL SAP AL CAPO DELLA POLIZIA