La rassegna stampa all’indomani del Memorial Day SAP 2021 svoltosi ieri all’Altare della Patria a Roma.
Molteni: preservare ricordo sacrificio servitori Stato
ANSA – ROMA 20 MAG – Oggi ho partecipato con grande emozione al Memorial Day organizzato dal Sap un evento che dal 1992 dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio vuole commemorare il sacrificio di tutti i servitori dello Stato . Lo fa sapere il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. E’ importante – spiega Molteni – mantenere sempre vivo il ricordo di chi ha con coraggio ed abnegazione dedicato la propria vita fino all’estremo sacrificio per difendere la legalita’ e la sicurezza del nostro Paese. Preservare la memoria e tramandarla alle nuove generazioni e’ un dovere delle Istituzioni . Ringrazio il Sap – conclude – per questo importante evento e alle donne e agli uomini che ogni giorno indossano l’uniforme con onore e alto senso dello Stato va il mio ringraziamento. Oggi voglio ribadire la nostra tolleranza zero verso tutte le forze di illegalita’ e il mio plauso va a chi ogni giorno si prodiga per la sicurezza di tutti i cittadini. ANSA . COM-NE 2021-05-20 15 50 S0B QBXB CRO
ADN1286 7 CRO 0 DNA CRO NAZ RLA Polizia: Memorial day, camminata in ricordo di chi ha pagato con vita servizio per Paese.
Tonelli (Lega), ‘siamo degni di questo sacrificio?’
“Siamo degni di questo grandissimo sacrificio?” Si interroga così Gianni Tonelli deputato leghista e già segretario generale del sindacato autonomo di Polizia, nell’atto conclusivo del Memorial day Sap 2021 all’Altare della Patria, a Roma. La manifestazione, arrivata alla sua 29esima edizione, è nata infatti all’indomani delle stragi di Capaci e via D’Amelio per rendere omaggio a tutti coloro che con la vita, hanno pagato i loro valori di onestà, legalità e giustizia e per un Paese dove fosse garantita la libertà e una pacifica convivenza civile.
“Sono stato con il segretario generale del Sap Stefano Paoloni al Sacrario all’istituto superiore di Polizia e dove è morto il carabiniere Mario Cerciello Rega – racconta all’Adnkronos Tonelli – Abbiamo poi deposto, insieme al vice capo della Polizia Pellizzari e al sottosegretario al Ministero dell’Interno Molteni, una corona d’alloro al Milite Ignoto per ricordare i nostri caduti. Riuscirà una società così malata, alla deriva sotto il profilo valoriale a dare un significato a questi morti? Di fronte al grandissimo sacrificio ci dobbiamo interrogare: siamo stati degni?”.
(Sil/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 20-May-2021 15:59
ROMA. ALL’ALTARE DELLA PATRIA MEMORIAL DAY SAP 2021
giovedì 20/05/2021 17:01
DIR2442 3 POL 0 RR1 N POL DIR TXT DIRE Roma 20 mag. – Si e’ svolta stamane presso l’Altare della Patria in Roma la giornata culminante dell’edizione del 2021 del Memorial Day SAP. Giunta alla sua 29esima edizione il ricco programma di eventi e’ iniziato sin dal primo mattino quando quattro diverse Camminate definite della memoria hanno attraversato la Capitale toccando i luoghi simbolo del martirio di tanti uomini che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia nell’esercizio del proprio dovere. Ogni tappa una sosta per commemorare e rendere il dovuto omaggio a questi eroi luoghi come Via Caetani dove nel 1978 fu ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro e Via Gioacchino Belli dove nel 2019 fu barbaramente ucciso il Carabiniere Mario Cercello Rega. I quattro cortei sono confluiti infine tutti a Piazza Venezia per rendere omaggio all’Altare della Patria al Sacello del Milite Ignoto. Un’edizione 2021 dedicata in particolare alla memoria di due colleghi scomparsi recentemente Giovanni Vivenzio il Falco della Polizia di Stato deceduto a Napoli durante un inseguimento ed Enzo Marino recentemente scomparso a causa del Covid. Alla cerimonia dell’Altare della Patria oltre a Stefano Paoloni Segretario Generale del SAP sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni il Vice Capo Vicario della Polizia di Stato Prefetto Maria Luisa Pellizzarri l’Avv. Elisabetta Aldrovandi Garante regione Lombardia per la tutela delle vittime di reato. Una giornata densa di significati Per il SAP – le parole del Segretario Generale Paoloni – questa giornata non e’ una semplice manifestazione quanto un importante momento per ricordare chi ha sacrificato con la propria vita i valori di liberta’ e sicurezza. Ricordare e soprattutto tramandare alle nuove generazioni affinche’ il loro sacrificio non risulti vano . Visibilmente emozionata il Vice Capo della Polizia Maria Luisa Pellizzari Una bellissima manifestazione – le parole del Prefetto Pellizzari – che mi ha sinceramente colpito soprattutto perche’ oggi abbiamo ricordato tanti uomini e donne che sono scomparse in nome di un Italia migliore. E come Amministrazione cerchiamo in tutti i modi di essere vicini a chi rimane ai famigliari che vivono la tragedia piu’ profonda . Fa eco alle parole del Vice Capo anche Elisabetta Aldrovandi Garante per la Regione Lombardia per le vittime dei reati I famigliari vivono il dramma piu’ terribile quello della solitudine del dolore per chi non c’e’ piu’. Plaudo a questa manifestazione e ringrazio il SAP per essere stata invitata a questa bellissima giornata. Ricordare e’ il modo piu’ importante per essere vicino alla memoria di tanti eroi che non ci sono piu’ .
Com Red Dire 16 53 20-05-21 NNNN
Letta 1.402 volte