INDENNITÀ DI MISSIONE E INDENNITÀ PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO: CRITICITÀ

INDENNITÀ DI MISSIONE E INDENNITÀ PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO: CRITICITÀ

Abbiamo segnalato una palese disparità di trattamento nella attribuzione delle indennità per il controllo del territorio e di missione, segnalata dalla nostra Segreteria Provinciale SAP di Imperia ma che...

Abbiamo segnalato una palese disparità di trattamento nella attribuzione delle indennità per il controllo del territorio e di missione, segnalata dalla nostra Segreteria Provinciale SAP di Imperia ma che in realtà riguarda tutto il territorio nazionale.

L’indennità per controllo del territorio prevista dell’articolo 16 del D.P.R. n.57 del 2022, è finalizzata a remunerare i servizi esterni di pronto intervento e soccorso pubblico organizzati in turni continuativi, sulla base di ordini formali di servizio e coordinati dalle sale operative e dalle sale radio delle Specialità. La finalità è quella di compensare l’espletamento di compiti e incarichi che comportano particolari rischi, disagi e responsabilità.

Il Compartimento Polizia Stradale Liguria in occasione dello svolgimento di servizi mirati tra i quali i c.d. servizi di contrasto “stragi del sabato sera” riconosce al personale l’indennità di controllo del territorio (5,00 euro per i servizi serali e 10,00 euro per i servizi notturni) nonché l’indennità di servizio esterno se il dispositivo viene effettuato nel comune in cui ha sede il Reparto da cui dipendono gli operatori, mentre riconosce la sola indennità di missione per servizi fuori sede (circa 6.00 euro) se il servizio si svolge in un comune diverso.

L’attribuzione delle indennità da parte dell’Ufficio rispetta la normativa vigente però realizza una ingiusta disparità di trattamento poiché remunera in modo più vantaggioso i servizi svolti all’interno del comune ove ha sede il Reparto di appartenenza del personale  e in modo minore i medesimi servizi svolti in un luogo più lontano e con il conseguente  maggiore disagio da parte del personale poiché il trattamento economico di missione fuori sede è meno favorevole rispetto all’indennità di controllo del territorio remunerata cumulativamente con l’indennità per servizi esterni.

Ciò accade in quanto l’indennità di missione per servizi esterni non è cumulabile con l’indennità di controllo del territorio e con l’indennità per servizi esterni.

Abbiamo chiesto al Dipartimento un’azione volta a garantire la giusta retribuzione a coloro che svolgono servizi indennizzabili ai sensi dell’articolo 16 D.P.R. n.57 DEL 2022, evitando in tal modo evidenti disparità di trattamento.

LA NOTA INVIATA AL DIPARTIMENTO

Letta 1.788 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi