Si è svolto, nella giornata di mercoledì 21 gennaio, il previsto incontro con il Capo della Polizia in merito a due provvedimenti legislativi che l’Esecutivo sta discutendo in materia di sicurezza. Si tratta di un Disegno di Legge e di un Decreto Legge nei quali verranno traslate anche tutte le norme che facevano parte del “Decreto Forze di Polizia”. Il Decreto Legge dovrebbe diventare esecutivo, ovviamente, prima del disegno di legge, e pertanto in tale atto normativo andranno inseriti i provvedimenti più urgenti e necessari per il buon funzionamento dell’apparato.
Nel Decreto Legge, infatti, s’intendono inserire le norme relative alle procedure concorsuali interne. Verranno, per ciò stesso, prorogate sino al 2029 le procedure semplificate previste per la fase transitoria del riordino delle carriere per l’accesso al ruolo dei Sovrintendenti e al ruolo degli Ispettori. In questo modo i concorsi per Sovrintendente continueranno ad essere per soli titoli e le prove per Ispettore resteranno per titoli relativamente alle quote riservate ai Sovrintendenti e per esami a quiz per tutto il personale con più di 5 anni di servizio. I due concorsi da Ispettore SUPS, per i quali sono previsti 1800 posti nel 2026 e 2400 posti nel 2027, saranno per soli titoli. Abbiamo chiesto che ai fini della valutazione dei titoli sia valorizzata l’anzianità nel ruolo e che il possesso del titolo di studio del diploma di laurea con 2/3 di crediti IUS non sia requisito necessario per la partecipazione al concorso. Abbiamo chiesto, inoltre, al fine di ripianare la carenza nei vari ruoli, di procedere con lo scorrimento delle graduatorie valide, ciò in particolare per il concorso da 411 Vice Ispettore. Abbiamo chiesto per quanto riguarda l’esenzione dalle prove fisiche e mediche per il personale interno nei concorsi per l’avanzamento di carriera, la modifica non potrà rientrare nel Decreto Legge in quanto si tratta di norma regolamentare e dovrà seguire un inter differente.
Infine, il Capo della Polizia ha annunciato che il Dipartimento sta lavorando con l’intento di procedere ad assunzioni straordinarie per circa 500 Agenti unità, che potrebbero essere avviate al corso di formazione già nel prossimo mese di luglio.
L’incontro proseguirà La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro con il Capo della Polizia per i dovuti e necessari approfondimenti anche in seguito alle valutazioni di tutti gli uffici legislativi interessati e ai tempi che la politica vorrà individuare.

