Lunedì 8 settembre a Palermo è stata inaugurata la“Fondazione Antonio Montinaro”.
Il SAP presente con una folta delegazione composta dal Segretario Generale Stefano Paoloni, dal Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Coco, dal Segretario Regionale Sicilia Piero Billiteri, dal Segretario Provinciale di Palermo Danilo Geraci, dal Segretario Provinciale di Catania Leo Macaluso, dal Segretario Provinciale di Trapani Nuccio Caradonna e da tanti altri dirigenti sindacali SAP siciliani.
La cerimonia di presentazione della Fondazione si è svolta al Teatro Politeama alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Presidente nazionale della Commissione antimafia, on.le Chiara Colosimo, del Capo della Polizia Vittorio Pisani e delle alte cariche militari, civili, religiose.
La scelta del 8 settembre non è casuale poichè ricorre il compleanno di Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Falcone. La Fondazione è stata fortemente voluta da Tina Montinaro, moglie di Antonio.
Lo scopo principale della Fondazione sarà non solo avvicinare tutte le Forze dell’Ordine ma anche di rafforzare il senso di comunità.
La Fondazione garantirà un sostegno e un aiuto a coloro che hanno difficoltà nel portare avanti le loro famiglie i cui figli spesso possono essere colpiti da gravi patologie rendendo davvero difficoltoso, dal punto di vista economico ed emotivo il vivere quotidiano ed un sereno svolgimento del lavoro.
Inoltre saranno assegnate delle borse di studio agli studenti meritevoli le cui famiglie hanno difficoltà economiche oggettive a far proseguire gli studi.
La fondazione andrà a rafforzare ulteriormente in tutto il territorio nazionale la missione già portata avanti con l’Associazione Quarto Savona Quindici. Davanti al teatro Politeama è stata esposta la Teca con i resti della blindata la cui sigla radio è Quarto Savona Quindici, sulla quale viaggiava il caposcorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro e i colleghi Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Le iniziative promosse da Tina Montinaro, dalla associazione e dalla fondazione hanno tutte lo scopo, come il Memorial day SAP, di promuovere la cultura della legalità, della pacifica convivenza civile, dell’aiuto al prossimo, nonché della memoria così che gli errori del passato non abbiano più a ripetersi. Infine una delegazione SAP si è recata al giardino della memoria a Capaci per un momento di raccoglimento e per commemorare i caduti nella strage di Capaci
FONDAZIONE MONTINARO. IL SAP PRESENTE ALL’INAUGURAZIONE
