Dopo un lungo iter sono state pubblicate, sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 9 giugno, le modifiche al Regolamento di Servizio DPR 782/85 nella parte relativa ai provvedimenti che possono essere assunti nei riguardi del personale che soffre di disagio psico-sociale.
Ricordiamo che sino ad oggi, nel caso di accertata sofferenza psichica, veniva applicato l’art. 48 del Regolamento di Servizio che prevede il ritiro dell’armamento di servizio e del tesserino con collocamento del personale in aspettativa. Con l’introduzione delle nuove disposizioni, nelle situazioni più lievi, nel caso venga diagnosticato un disagio psico-sociale, si provvederà sempre con il ritiro dell’armamento di servizio ma senza il collocamento del personale in aspettativa che potrà continuare a prestare servizio in attività non operative. Inoltre, dovranno essere previsti percorsi di sostegno.
Si tratta di una innovazione importante in una materia particolarmente dedicata pertanto l’efficacia della stessa andrà verificata concretamente e sarà compito di questa O.S. mantenere una attenta vigilanza.
Letta 2.086 volte