Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

CORRESPONSIONE D’UFFICIO DEI SEI SCATTI STIPENDIALI AI FINI DEL TFS AI COLLEGHI CON 55 ANNI DI ETÀ E 35 DI SERVIZIO UTILE: ABBIAMO SCRITTO ALL’INPS

News 15 Giugno 2023
admin
21.878 views 42 secs 0 Comments

In data odierna abbiamo inviato una nota all’INPS per chiedere la corresponsione d’ufficio dei sei scatti stipendiali ai fini del calcolo del TFS al personale congedato a domanda con almeno 55 anni di età e 35 anni di servizio utile.

Com’è noto l’art. 6-bis del decreto legge 21 settembre 1987, n. 387, riconosce al personale della Polizia di Stato e delle Forze di Polizia con qualifiche equiparate, che cessa dal servizio per età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio o deceduto, sei scatti ciascuno del 2,50 per cento da applicare sull’ultimo stipendio, ai fini del calcolo della base pensionabile e della liquidazione dell’indennità di buonuscita (comma 1).

Tale previsione si estende anche al personale che chieda di essere collocato in quiescenza, a condizione che abbia compiuto i 55 anni di età e trentacinque anni di servizio utile (art. 6-bis, comma 2).

Alla luce del predetto quadro normativo, la cui portata applicativa è stata ribadita da granitica giurisprudenza amministrativa anche nell’ipotesi di cessazione dal servizio a domanda (sentenze del Consiglio di Stato nn. 02833/2023 e 2986/2023 e sentenza del Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione Sicilia n. 926/2022), abbiamo chiesto di riconoscere il beneficio dei sei scatti stipendiali in automatico, senza costringere il personale a esperire defatiganti iniziative giurisdizionali.

 LA NOSTRA NOTA

TAGS:
PREVIOUS
INDENNITÀ PER SOCCORRITORI ALPINI DELLA POLIZIA DI STATO: LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO
NEXT
COMMISSIONE LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 15 GIUGNO 2023: I REPORT IN AREA RISERVATA
Articoli collegati
28 Ottobre 2014
#piazzapermanente, il Camper SAP/Consulta Sicurezza a LIVORNO (FOTO e RASSEGNA STAMPA)
26 Febbraio 2020
INTERPELLANZA DELL’ON. TONELLI PER GRAVI FATTI PIAZZA VERDI BOLOGNA.
26 Luglio 2010
Disposizioni in ordine alla pianificazione dei corsi di tipo specialistico
3 Luglio 2014
Deludente l’incontro col Ministro, il SAP scende in piazza a Milano
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati