Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

CARENZA DI PERSONALE A FOGGIA, VIGILANTE (SAP): CHIEDIAMO AL GOVERNO E AL MINISTERO DELL’INTERNO UN PIANO STRAORDINARIO DI POTENZIAMENTO

Dal Territorio 19 Maggio 2025
Redazione
361 views 45 secs 0 Comments

Nella notte appena trascorsa, la provincia di Foggia è stata teatro di due gravi episodi criminali: l’esplosione del bancomat della posta centrale di viale XXIV Maggio a Foggia e l’assalto al bancomat della Bper a Manfredonia in via Giuseppe Di Vittorio. Il Segretario provinciale del SAP di Foggia, Giuseppe Vigilante è intervenuto sui fatti e ha denunciato: “Mancano almeno 150 agenti nella provincia di Foggia, con una pianta organica ferma da decenni e incapace di garantire un adeguato presidio del territorio, la carenza di personale ha conseguenze dirette sulla capacità operativa delle Forze dell’Ordine: in alcuni commissariati, ad esempio, non è possibile garantire la presenza di una volante per l’intero arco delle 24 ore, e la Polizia Stradale opera con soli 34 agenti rispetto ai 45 previsti, su una rete stradale ad alta incidentalità. In questo contesto, la criminalità comune e quella organizzata trovano terreno fertile per espandere il proprio controllo sul territorio, ricorrendo a metodi violenti e intimidatori, chiediamo con urgenza al Governo e al Ministero dell’Interno un piano straordinario di potenziamento degli organici e delle risorse per le forze dell’ordine nella provincia di Foggia. È necessario garantire la sicurezza dei cittadini e ristabilire la legalità in un territorio che non può essere lasciato solo nella lotta contro la criminalità”.

ATTACCO

TAGS:
PREVIOUS
IL SAP DI VITERBO AL 10° CONGRESSO NAZIONALE
NEXT
IL GIUBILEO DEL SAP
Articoli collegati
30 Maggio 2023
PESCARA 1° GIUGNO, CONVEGNO SAP DAL TITOLO “POLIZIA DI STATO: PREVENZIONE DELLO STRESS ED EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA”
11 Dicembre 2023
DISORDINI ALLO SHOPVILLE, GUGLIELMI (SAP BOLOGNA): CASALECCHIO HA BISOGNO DI UN PRESIDIO FISSO DELLA POLIZIA
31 Marzo 2025
L’AQUILA, CLAUDIA PACE RIELETTA SEGRETARIO PROVINCIALE DEL SAP
17 Luglio 2024
POLFER BLOCCA 16ENNE CON TASER, FARESIN (SAP BRESCIA): EVITATA ULTERIORE AGGRESSIONE NEI CONFRONTI POLIZIOTTI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati