Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SPARATORIA MILANO: PAOLONI, SERVE INTERVENTO NORMATIVO URGENTE, SOLIDARIETÀ AL COLLEGA

News 27 Gennaio 2026
Redazione
878 views 2 mins 0 Comments

Ancora una volta nell’esercizio delle nostre funzioni e obbligati all’uso delle armi è scattato in automatico il cosiddetto atto dovuto e il collega che a Milano ha dovuto esplodere un colpo d’arma da fuoco durante un servizio antidroga, colpendo mortalmente un cittadino nordafricano che impugnava una pistola poi risultata essere a salve, è stato indagato”. Lo afferma il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, all’indomani di quanto avvenuto nel “bosco della droga” di Milano Rogoredo. “Si tratta di un atto di garanzia per consentire al collega di partecipare a tutti gli accertamenti urgenti, ma questo, come più volte abbiamo ribadito, comporta ripercussioni negative sul percorso professionale e di carriera dell’operatore di polizia”.

“Serve con urgenza un intervento normativo – precisa Paoloni – che preveda un periodo in cui possano essere effettuati tutti gli accertamenti di garanzia ma senza che i poliziotti vengano indagati se possono sussistere cause di giustificazione del reato, quali la legittima difesa, l’adempimento del dovere, l’uso legittimo delle armi o lo stato di necessità. Solo dopo il periodo di garanzia si proceda con l’archiviazione o il formale avviso di garanzia nel caso sussistano eventuali responsabilità. Ci troviamo nuovamente di fronte a un operatore di polizia indagato mentre svolge il proprio servizio in favore della collettività. Servono garanzie per tutti i colleghi, poiché un eventuale tentennamento in operazioni di polizia per il timore di essere sottoposti a procedimenti penali potrebbe avere conseguenze gravi o persino fatali. Chiunque volesse fare qualsiasi correlazione con i fatti accaduti in questi giorni negli Stati Uniti per mano degli agenti dell’Ice sarebbe assolutamente strumentale, ipocrita e lederebbe la dignità di tutti gli uomini e le donne delle forze dell’ordine. Auspichiamo che possa essere fatta chiarezza sulla dinamica dell’evento il prima possibile e – conclude – manifestiamo la nostra solidarietà al collega, che comunque sta vivendo un momento molto difficile nel suo percorso professionale”.

QN - QUOTIDIANO NAZIONALE
EDICOLA PER L'ITALIA
LA VERITA'
IL GIORNO
IL CITTADINO
AGI
9COLONNE
ADNKRONOS
DIRE
ILGIORNO.IT
ILGIORNALE.IT
AGENPRESS.IT
AGENPARL.EU
NOTIZIE.COM
Visite: 98
TAGS:
PREVIOUS
SPARATORIA, PIROLA (SAP MILANO) SU LIBERO: SERVONO STRUMENTI E NORME
NEXT
SICUREZZA, PAOLONI: PREVISTE RISORSE PER RINNOVO CONTRATTO DI LAVORO TRIENNIO 2025-2027
Articoli collegati
22 Giugno 2016
Toster
13 Giugno 2013
Soppressione Posto Polizia Casapesenna, il SAP dice NO alla bozza di decreto e chiede un incontro
20 Dicembre 2015
Non ci chiuderanno la bocca, la battaglia del SAP arriva in Parlamento con Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia
24 Maggio 2012
Memorial Day: il SAP partecipa al Derby dei Campioni del Cuore
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati