Dopo gli scontri avvenuti durante una manifestazione non autorizzata legata alla controversa vicenda del cosiddetto “click day”, il Segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia di Napoli, Ernesto Morandini, è intervenuto con un comunicato ufficiale: «la Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) di Napoli esprime la più profonda indignazione per le ennesime scene di guerriglia urbana che la Polizia di Stato è stata costretta a fronteggiare. Una manifestazione non autorizzata è nuovamente degenerata in violenza gratuita, e come troppo spesso accade, a farne le spese sono stati i nostri colleghi.
Otto agenti della Polizia di Stato sono rimasti feriti. Otto servitori dello Stato che, come ogni giorno, svolgono il loro dovere per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
È del tutto inaccettabile che, con il pretesto di tutelare presunti diritti o prerogative, si dia sfogo a una rabbia cieca e distruttiva contro le Forze dell’Ordine. Chi si è reso protagonista di simili atti non può essere definito un manifestante: si tratta di individui che hanno compiuto reati e, come tali, devono essere perseguiti e condannati nel pieno rispetto della legge.
A tutti i colleghi coinvolti va la piena solidarietà del SAP».