122 views

GROTTAGLIE – VI EDIZIONE DELL’EVENTO “LA BEFANA DEL POLIZIOTTO”

Torna anche nel 2026 uno degli appuntamenti più attesi organizzati dal Sap di Taranto. Il 6 gennaio, alle ore 19.00 in piazza Regina Margherita, si svolgerà la VI edizione de “La Befana del Poliziotto”, manifestazione organizzata dalla Segreteria provinciale del SAP di Taranto guidata da Fabrizio Santoro, in collaborazione con il “Gruppo Grotte Grottaglie“. L’iniziativa, è finalizzata a rafforzare il legame tra gli appartenenti alla Polizia di Stato e la cittadinanza, con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie. Cuore dell’evento sarà la suggestiva “Calata della Speleo Befana”, affiancata dallo spettacolo di magia del Mago Maraldo, momenti di animazione e dalla distribuzione di giocattoli e gadget richiamanti i simboli della Polizia di Stato. La manifestazione, a carattere provinciale, vedrà la partecipazione di autorità civili e religiose, associazioni impegnate nel sociale, imprenditori locali e bambini con disabilità, in un contesto inclusivo e aperto alla cittadinanza. La scelta della piazza consentirà ai più piccoli di muoversi liberamente e partecipare attivamente alle attività, rendendo l’evento un autentico spot per la legalità e per i valori della Polizia di Stato, riassunti nello slogan che accompagna ogni edizione: I LOVE POLIZIA.

↓ GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO QUI SOTTO ↓

TAGS:
153 views

BRINDISI – SAP A SOSTEGNO DI TELETHON, PULLI: IMPEGNO CONCRETO PER LA RICERCA E LA SOLIDARIETÀ

Il SAP di Brindisi ha partecipato attivamente, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, alla raccolta fondi a favore di Telethon, svolta nella centralissima piazza Vittoria in collaborazione con i volontari della UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

L’iniziativa, fortemente sostenuta dal Segretario Regionale del SAP Francesco Pulli, ha visto anche la presenza del Vice Segretario Regionale Gianpiero Iaia e del Segretario Provinciale di Brindisi Francesco Naccarato, a testimonianza dell’attenzione e della sensibilità del Sindacato verso le tematiche sociali e sanitarie.

Attraverso la distribuzione delle tradizionali scatole di cioccolatini a forma di cuore, simbolo della campagna Telethon, il SAP ha contribuito concretamente al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Una partecipazione che conferma il ruolo del Sindacato Autonomo di Polizia non solo nella tutela dei diritti dei colleghi, ma anche come presenza attiva e solidale sul territorio, a fianco delle associazioni e dei cittadini.

TAGS:
157 views

SONDRIO – VISITA DI MOLTENI AL NUOVO PRESIDIO POLFER, AMBROSINI: UNA RISPOSTA CONCRETA ALLA DOMANDA DI SICUREZZA

Dopo quasi dieci anni di chiusura, il presidio della Polizia ferroviaria di Sondrio è stato riattivato lo scorso 1° dicembre e ha ricevuto la visita del Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che ha incontrato gli operatori e preso visione dei locali rinnovati.

Il presidio è composto da quattro locali funzionali con front office ed è presidiato da otto poliziotti operativi su due turni giornalieri, dalle 7 alle 13 e dalle 13 alle 19, sette giorni su sette.

Nel corso della visita, Molteni ha ribadito l’impegno del Viminale affinché il servizio possa diventare strutturale e permanente, sottolineando l’importanza strategica della sicurezza nelle stazioni ferroviarie, snodi fondamentali per lavoratori, pendolari, studenti e turisti.

La riapertura del posto Polfer rappresenta anche il risultato di un lungo e costante impegno del SAP di Sondrio, guidato dal Segretario provinciale Cristiano Ambrosini. «Ci siamo sempre battuti per la riapertura del presidio Polfer e oggi possiamo finalmente contare su una struttura operativa ed efficace, a tutela della sicurezza dei cittadini» evidenzia Ambrosini.

La presenza della Polizia ferroviaria restituisce centralità alla stazione come presidio di legalità e rappresenta un segnale concreto di attenzione al territorio.

↓ GUARDA IL SERVIZIO SOTTO ↓ 

TAGS:
126 views

PORDENONE – SICUREZZA E CARENZA DI ORGANICO, MAZZOLINI: AZIONE CONGIUNTA A TUTELA DEL TERRITORIO

La Segreteria Provinciale del SAP di Pordenone, guidata dal Segretario Provinciale Alessia Mazzolini, insieme ai Vice Segretari Provinciali e al Segretario Regionale del SAP Friuli Venezia Giulia Lorenzo Tamaro, ha incontrato l’eurodeputato Alessandro Ciriani per rappresentare le gravi e persistenti criticità che interessano il sistema della sicurezza nella provincia.

Durante il confronto è stata illustrata la situazione operativa della Polizia di Stato, segnata da una cronica carenza di organico che coinvolge tutte le qualifiche e tutte le specialità presenti sul territorio, con ricadute pesanti sui carichi di lavoro, sui turni e sulla capacità di garantire un adeguato controllo del territorio.

È stato evidenziato come i dati statistici non restituiscano la reale percezione di insicurezza avvertita dalla cittadinanza, a fronte di fenomeni diffusi di spaccio, furti, degrado urbano e criminalità giovanile. Un quadro che assume ulteriore rilevanza in vista di Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027, evento che richiederà un rafforzamento strutturale e immediato del dispositivo di sicurezza.

La Segreteria Provinciale e quella Regionale hanno inoltre richiamato l’attenzione sulla vastità del territorio, sulla carenza di uffici distaccati e sull’impegno costante richiesto per la vigilanza della base USAF di Aviano.

L’incontro si è svolto in un clima di dialogo costruttivo, con l’impegno dell’eurodeputato Ciriani a farsi portavoce delle istanze del territorio nelle sedi competenti.

Il SAP continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi, a tutela della sicurezza dei cittadini e della dignità professionale delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

GUARDA IL SERVIZIO SOTTO

TAGS:
116 views

PIACENZA – ELETTO IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL SAP: MARCHEGGIANI SUBENTRA A MARAZZI

A seguito del Consiglio Provinciale del 17 dicembre 2025, è stato eletto il nuovo Segretario Provinciale del SAP di Piacenza: Alessandro Marcheggiani, figura di comprovata esperienza, in servizio presso la Scuola Allievi Agenti di Piacenza, che subentra a Vittorio Marazzi. Ringraziamo sentitamente Vittorio Marazzi per il lavoro svolto e per l’impegno profuso negli anni a favore del personale di Polizia e dell’Organizzazione Sindacale e facciamo i migliori auguri ad Alessandro Marcheggiani che assume ora la guida provinciale con l’obiettivo di garantire continuità, presenza e ancora maggiore sostegno agli iscritti.

TAGS:
1.543 views

MANOVRA, PAOLONI: CONFERMARE NORME COMPARTO SICUREZZA E DIFESA, GRAZIE A PIANTEDOSI PER SUO IMPEGNO

“Nelle ultime ore di definizione della manovra il nostro auspicio è che vengano confermate le norme relative al comparto sicurezza e difesa”. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, precisando che l’auspicio riguarda in particolare: “Il mantenimento del turnover al 100%, il finanziamento della previdenza dedicata, il fondo per la tutela legale, le risorse per garantire i servizi di sicurezza durante le olimpiadi Milano-Cortina e, pertanto, che le indennità e le ore di straordinario vengano retribuite immediatamente” oltre alla “modifica alla norma sull’aumento dell’età pensionabile per le forze dell’ordine. È importante che l’impegno della maggioranza di Governo e l’impulso dato dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, vengano definitivamente approvati a tutela e garanzia della sicurezza del Paese”.

TAGS:
75 views

QUESTURA NELL’AREA EX ERIDANIA, MELONI (SAP FORLÌ – CESENA): CREARE UN POLO UNICO CON LE SPECIALITÀ

Forlì, l’ex Eridania diventerà la nuova sede della Questura. È questa una delle novità più rilevanti contenute nel Piano città degli immobili pubblici, l’accordo strategico firmato da Comune, Agenzia del Demanio, Regione Emilia-Romagna, Prefettura e Università di Bologna per la rigenerazione del patrimonio pubblico cittadino.
Il segretario provinciale del SAP di Forlì-Cesena, Roberto Meloni, che denuncia da tempo le condizioni in cui versa l’attuale Questura, chiede «non pensare esclusivamente alla Questura occorre la creazione di un polo unico che possa accorpare, oltre alla Questura, anche le specialità come la Polizia Stradale e la Polizia Postale,
Serve un progetto moderno che razionalizzi le presenze e i costi migliorando concretamente le condizioni di lavoro dei poliziotti e, di riflesso, la sicurezza della comunità forlivese».

TAGS: