404 views

ANGELI CUSTODI: GRANDE SUCCESSO PER LO SPETTACOLO IN RICORDO DELL’AGENTE EDDIE WALTER COSINA

Grande successo all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons e al Teatro Comunale di Cormons per lo spettacolo “Angeli custodi – Un passo avanti nel pericolo due indietro davanti al successo”, scritto da Riccardo Irrera e Francesco Gusmitta, diretto e interpretato dallo stesso Gusmitta con le musiche originali di Marco Vannozzi. 

Questo progetto è nato grazie a  Lorenzo TamaroSegretario Regionale Friuli Venezia Giulia del SAP, che ha dato forza e direzione a un’idea profondamente legata alla memoria del collega Eddie Walter Max Cosina, agente della scorta di Paolo Borsellino.
“Angeli custodi” nasce ispirato al Memorial Day del SAP  come omaggio ai colleghi caduti, ai loro volti spesso dimenticati, alle storie che emergono solo quando la tragedia irrompe nella cronaca.

TAGS:
914 views

D’ERAMO (SAP ASCOLI) ‘A DRITTO E ROVESCIO’ SU FALANGE STACCATA A POLIZIOTTA CON UN MORSO

“Partiamo dal presupposto che noi rispettiamo le sentenze, perché le sentenze vanno rispettate, certo è che siamo delusi e amareggiati”. Lo ha detto Massimiliano d’Eramo, Segretario Provinciale del SAP di Ascoli Piceno, ai microfoni di ‘Dritto e Rovescio’, su Rete 4, relativamente alla decisione del tribunale di Ascoli Piceno di assolvere per incapacità di intendere e di volere l’uomo che a San Benedetto del Tronto staccò con un morso una falange a una poliziotta. “La nostra preoccupazione nell’attività lavorativa – ha spiegato D’Eramo nel corso dell’intervista – è proprio di non sentirci noi tutelati per primi. Abbiamo timore anche di dovere rispondere a eventuali attacchi proprio per evitare di passare noi dalla parte dell’aggressore”.

↓ GUARDA IL VIDEO SOTTO ↓

TAGS:
568 views

PAVIA – ELETTO IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL SAP: FERDINANDO RUGGIERO SUBENTRA A GIUSEPPE VINGIANI

A seguito del Consiglio Straordinario del 4 dicembre 2025 è stato eletto il nuovo Segretario Provinciale del SAP Pavia: Ferdinando Ruggiero, figura di comprovata esperienza, che subentra a Giuseppe Vingiani.
Ringraziamo sentitamente Giuseppe Vingiani per il lavoro svolto e per l’impegno profuso negli anni a favore del personale di Polizia e dell’Organizzazione Sindacale e facciamo i migliori auguri a Ferdinando Ruggiero che assume ora la guida provinciale con l’obiettivo di garantire continuità, presenza e ancora maggiore sostegno agli iscritti.

TAGS:
589 views

GENOVA – AGENTI FERITI E CARICHI INSOSTENIBILI, MIRAGLIA (SAP): BASTA AGGRESSIONI, SITUAZIONE NON PIÙ TOLLERABILE

La Segreteria Provinciale del SAP di Genova, guidata da Antonio Miraglia, ha manifestato oggi sotto la Questura per segnalare l’escalation di aggressioni ai poliziotti: 262 operatori feriti in Liguria nel solo 2024.
Miraglia ricorda episodi gravi come gli scontri del derby di settembre, con oltre 40 feriti, e quanto accaduto il 22 novembre in piazza Alimonda, dove per oltre un’ora gli agenti sono stati colpiti da oggetti contundenti, riportando altri 8 feriti.
Il personale, già provato da una carenza del 30% degli organici, è costretto a sostenere servizi di ordine pubblico senza tutele adeguate, in strutture spesso ammalorate e con carichi di lavoro mai aggiornati.
Miraglia segnala una gestione dell’ordine pubblico che non tutela gli operatori e richiama la politica alle proprie responsabilità, ribadendo la posizione del sindacato attraverso una nota già resa pubblica: «Come operatori di polizia e rappresentanti sindacali di categoria non possiamo più tollerare di essere considerati agnelli sacrificali».
Il SAP attende risposte dal Questore e si riserva ulteriori iniziative anche presso la Prefettura.

TAGS:
1.103 views

LADRO TENTA LA FUGA, AGGREDISCE POLIZIOTTO E TORNA SUBITO IN LIBERTÀ: PAOLONI, SISTEMA NON CI TUTELA, PERSISTE SENSO DI IMPUNITÀ 

“Fermato perché sospettato di furto, aggredisce il poliziotto a morsi, tenta di sottrargli l’arma e viene rimesso in libertà, con udienza rimandata a maggio. È l’ennesimo episodio di impunità per chi aggredisce gli operatori delle forze dell’ordine”. Così il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, commentando l’aggressione registrata nei giorni scorsi a Rimini a seguito della quale un collega ha subito un’importante ferita alla testa guaribile in 10 giorni. “Si è trattato di un’aggressione violenta e spregiudicata nei riguardi di un poliziotto che stava svolgendo il proprio dovere per garantire la sicurezza del territorio. Il collega ha subito gravi lesioni, ma nonostante questo l’individuo oggi è libero e impunito. Si presenterà all’udienza di maggio?. Il sistema che difendiamo – ha aggiunto – non ci tutela adeguatamente e tra gli operatori delle forze dell’ordine persiste una grande amarezza, un profondo senso di impunità, mentre chi delinque si sente legittimato a continuare a farlo, spesso senza trascorrere nemmeno una notte in carcere”.

TAGS: