Intorno alle ore 9 di questa mattina, 1° agosto, a Cerignola, in via Manfredonia, nei pressi della rotatoria al bivio Lupara, un gruppo di rapinatori armati ha tentato l’assalto a un furgone portavalori dell’istituto di vigilanza Battistolli. I malviventi hanno esploso sei colpi d’arma da fuoco, verosimilmente provenienti da un fucile, che hanno raggiunto il parabrezza del blindato.
Sull’episodio è intervenuto con una nota il Segretario provinciale del SAP di Foggia, Peppino Vigilante: “Questa mattina la criminalità organizzata e/o mafiosa ha agito con cruenza, esplodendo numerosi colpi incurante dei cittadini inermi che attraversavano la strada. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: la situazione in questa città e nella provincia è sempre più delicata e complicata, nessuno ha ancora risposto su come si possa fronteggiare la criminalità organizzata in queste condizioni. Come si possono garantire i numerosi servizi quotidiani senza personale sufficiente?”.
La Direzione centrale per i servizi di ragioneria ha comunicato che con il cedolino di settembre 2025, saranno erogati i compensi per lavoro straordinario per tutte le ore eccedenti svolte nell’anno 2023 e non ancora liquidate.
«I manifestanti hanno bruciato un muletto e creato danni a recinzioni, materiali e attrezzature. Hanno mostrato di non avere rispetto dei beni altrui e ora pur di criminalizzare le divise si inventano teorie fantascientifiche. Quelli che hanno devastato sono solo criminali» così il Segretario generale del SAP, Stefano Paoloni, commenta le accuse della Ong Amnesty sugli scontri avvenuti in Val di Susa tra “NO-TAV” e forze dell’ordine.
E per quanto riguarda l’utilizzo dei gas lacrimogeni, aggiunge Paoloni: « È stata una scelta strategica per evitare che manifestanti e forze dell’ordine venissero a contatto. Noi siamo in azione per garantire i diritti di tutti».