SPARATORIA A TARANTO, SANTORO (SAP): LA SICUREZZA NON PUÒ ASPETTARE

Il Segretario provinciale del SAP di Taranto, Fabrizio Santoro, è intervenuto con un comunicato in seguito a quanto accaduto durante l’intervento delle volanti nel rione Tamburi, subito dopo la sparatoria in cui ha perso la vita un uomo di 45 anni.

I colleghi sono stati accerchiati da una folla numerosa e ostile, che ha reso impossibile operare in condizioni di sicurezza.

Solo grazie all’arrivo tempestivo dei rinforzi – Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanza – si è riusciti a evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.

 «Non è più accettabile  pretendere sicurezza per i cittadini senza garantirla prima a chi ogni giorno la difende in strada, la sicurezza non può più aspettare. Serve un cambio di passo, immediato e concreto»,  le parole di Fabrizio Santoro.

Il SAP rivolge un sentito plauso a tutti i colleghi intervenuti martedì, che con professionalità, lucidità e coraggio hanno saputo gestire una delle situazioni più critiche degli ultimi anni, evitando conseguenze ben più gravi.

TARANTO BUONASERA

NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA

EDICOLA DEL SUD BARI

CORRIEREDITARANTO.IT

ANTENNASUD.COM

BUONASERA24.IT

TAGS:

POLIZIA SOTTO ORGANICO, VALENTE (SAP ROVIGO) CHIEDE PIÙ AGENTI E LOTTA AL DEGRADO

Il Segretario provinciale del SAP di Rovigo, Matteo Valente, lancia un nuovo allarme sulla carenza di personale nella provincia di Rovigo.

Quest’anno andranno in pensione 20 colleghi e il saldo con i nuovi arrivi, al netto dei trasferimenti, sarà ancora negativo”,

Particolarmente critica la situazione del posto di Polizia della stazione ferroviaria, oggi composto da sole 5 unità operative. Il SAP ricorda di aver segnalato per tempo le carenze d’organico già oltre un decennio fa, proponendo anche soluzioni oggi diventate realtà, come l’introduzione del taser e delle body cam.

Degrado urbano e carenza di organico creano un mix pericoloso. Serve un impegno corale e immediato per la sicurezza di tutti. Bene l’eventuale istituzione di una “zona rossa” nei pressi della stazione – continua Valente – prevista dai recenti decreti sicurezza, ma solo a condizione che vi sia presidio con personale aggregato”.

 

GAZZETTINO ROVIGO

POLESINE24.IT

 

TAGS:

RIORGANIZZAZIONE POLIZIA LOCALE, SAP GENOVA E SAP LIGURIA: IMPORTANTE AIUTO PER I COMMISSARIATI CENTRO E PRÈ

A seguito dell’incontro con il Questore di Genova, Dr.ssa Silvia Burdese, la Segreteria provinciale e regionale del SAP di Genova e della Liguria, con una nota, hanno spiegato come è stato riorganizzato l’assetto della Polizia Locale in supporto delle forze dell’ordine nella zona del centro città.

Dal punto di vista di impegno, sia numerico che territoriale, la Polizia Locale garantirà la medesima attività di sempre, mentre per l’organizzazione dei servizi, sarà coordinata dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri”.

Questo – continua la nota – permetterà uno sgravio di lavoro ai commissariati Centro e Prè, ma anche di svolgere i servizi appiedati con un numero maggiore di personale interforze“.  

 

GENOVATODAY.IT

TAGS:

PROCESSO SCONTRI DERBY COSENZA – CATANZARO DEL 2024:ACCOLTA COSTITUZIONE PARTE CIVILE DEL SAP

Il giudice Stefania Antico ha accolto la costituzione di parte civile presentata dall’avvocato Francesco Clausi per conto del SAP.

Vogliamo essere sempre vicino – ha detto Stefano Paoloni, Segretario generale del SAPalle donne ed agli uomini in divisa”.

GAZZETTA DEL SUD COSENZA

AGENPARL.EU

CALABRIA.GAZZETTADELSUD.IT

CORRIEREDELLACALABRIA.IT

QUICOSENZA.IT

TAGS:

NUOVI PRONTUARI DELLA CASA EDITRICE “SIMONE EDIZIONI” IN SCONTO PER GLI ISCRITTI SAP

Il SAP in collaborazione con la casa editrice Simone Edizioni, propone ai propri iscritti, i nuovi prontuari a prezzi scontati:

I volumi sono aggiornati alle più recenti riforme normative  e sono corredati da note normative, nonché da note esplicative.

Per la prenotazione dei volumi gli iscritti devono rivolgersi alle Segreterie Provinciali.

TAGS:

AUTO RUBATA FORZA POSTO DI BLOCCO, PACE (SAP L’AQUILA): SOLIDARIETÀ AL COLLEGA FERITO, SERVONO RINFORZI URGENTI

Alla luce dei recenti episodi di cronaca, il SAP L’Aquila rilancia con forza la richiesta di un potenziamento degli organici della Polizia di Stato, giudicato ormai urgente e non più rinviabile.

A riaccendere l’attenzione sul tema è stato l’episodio avvenuto nei pressi del casello autostradale di Avezzano, dove una Audi A3 nera rubata ha forzato un posto di blocco, tentando di investire gli agenti e ferendo uno dei poliziotti prima di darsi alla fuga.

Claudia Pace, Segretario provinciale del SAP L’aquila ha espresso solidarietà alla pattuglia coinvolta soprattutto al collega rimasto ferito, in servizio per un’operazione coordinata dal Commissariato di Avezzano, sottolineando come simili episodi siano sempre più frequenti.

I pochi operatori rimasti si espongono quotidianamente a rischi enormi per portare a termine la missione che hanno scelto: proteggere i cittadini e fermare i criminali. Ma senza organici adeguati è una sfida impari. Esprimo a nome del SAP e di tutti i colleghi un sentimento di vicinanza e di solidarietà al collega che è rimasto ferito nel tentativo di fermare l’auto rubata in fuga”.

Inoltre, rimarca Claudia pace: “In provincia servono almeno 50 agenti in più. I pochi in servizio rischiano la vita ogni giorno. La sicurezza del territorio non può più attendere“.

 

CENTRO L’AQUILA

IL MESSAGGERO ABRUZZO

ABRUZZOLIVE.IT

AZINFORMA.COM

MARSICA-WEB.IT

NEWS-TOWN.IT

SITE.IT

RADIOLAQUILA1.I

ABRUZZOINVIDEO.TV

ILCAPOLUOGO.IT

CORRIEREPELIGNO.IT

 

TAGS:

CRITICITÀ ACCERTAMENTI SANITARI CONCORSO 4617 ALLIEVI AGENTI – ABBIAMO SCRITTO AL DIPARTIMENTO

Abbiamo segnalato una problematica emersa nell’ambito del concorso per l’assunzione di 4.617 allievi agenti della Polizia di Stato, relativa agli accertamenti sanitari richiesti nella rettifica del bando del 17 giugno 2025.

In particolare, alcuni esami clinici obbligatori (HbsAg, Anti-HbsAg, Anti-HCV) non risultano facilmente ottenibili in diverse Regioni, come l’Emilia Romagna, dove i laboratori effettuano test “HBV reflex” che non forniscono i dati richiesti in forma singola.

Questa difformità genera disagi logistici, costi aggiuntivi e potenziali discriminazioni territoriali tra i candidati.

Si richiede con urgenza un intervento chiarificatore che uniformi le procedure sanitarie e garantisca trasparenza, equità e piena regolarità della selezione pubblica.

 

LA NOTA

TAGS:

RITARDI NEL PAGAMENTO DEGLI STRAORDINARI IN ESUBERO – NUOVA NOTA INVIATA AL MINISTRO PIANTEDOSI

In data odierna, abbiamo nuovamente portato all’attenzione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, la grave e persistente problematica relativa ai ritardi nella liquidazione dei compensi per le prestazioni di lavoro straordinario rese in eccedenza ai limiti mensili da parte del personale della Polizia di Stato.

Abbiamo ricordato che per le ore di straordinario in esubero riferite all’annualità 2023, permangono ancora numerose ore eccedenti non retribuite, per le quali non risulta alcuna previsione di pagamento. A ciò si aggiunge l’assoluta incertezza rispetto alla liquidazione delle ore eccedenti maturate nel corso dell’anno 2024, che, inevitabilmente, andranno a sommarsi agli arretrati già accumulati.

In un contesto in cui i molteplici impegni operativi per la tutela della sicurezza pubblica richiedono continui prolungamenti dell’orario di servizio – resi ancora più gravosi dalla cronica carenza di personale – è inaccettabile che il lavoro straordinario svolto non trovi una risposta chiara e tempestiva in termini di retribuzione.

La mancanza di certezze in merito ai pagamenti crea malcontento, demotivazione e un crescente senso di sfiducia nei confronti dell’Amministrazione. Non si può continuare a chiedere sacrifici, senza garantire almeno il diritto alla giusta e puntuale retribuzione.

Confidiamo in un immediato e concreto riscontro da parte del Ministro, nella speranza che venga finalmente riconosciuto il valore del lavoro svolto quotidianamente da migliaia di donne e uomini della Polizia di Stato.

 

LA NOTA

TAGS: