Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PAOLONI IN STUDIO DA ‘ARIA PULITA’ PER FOCUS SU SICUREZZA: DA SCONTRI TORINO A MILANO-CORTINA 2026

Redazione - News - 5 Febbraio 2026
Redazione
337 views 2 mins 0 Comments

Dagli scontri di Torino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, ha fatto una panoramica generale sul tema della sicurezza nel corso della puntata di Aria Pulita, su Telecity. Commentando quanto avvenuto a Torino lo scorso 31 gennaio, Paoloni ha espresso “grande preoccupazione. Stiamo assistendo a un’escalation veramente importante dei livelli di violenza e aggressione nei confronti degli uomini e delle forze dell’ordine. Registriamo anche un innalzamento dell’aggressività durante queste manifestazioni, con vere e proprie tecniche di guerriglia, si tratta di un livello di pericolosità molto alto. È importante una presa di distanza sistematica e unanime”.

Inoltre, ha precisato, negli ultimi cortei del capoluogo piemontese “i 20mila hanno creato le condizioni perché i mille potessero devastare”, in generale, in particolare nell’ultimo periodo, è venuta a mancare “un’organizzazione di sicurezza all’interno del corteo”.

All’indomani della notizia della scarcerazione dei tre arrestati per le devastazioni di Torino e il tentato omicidio del collega accerchiato e picchiato – due di loro con obbligo di firma mentre il terzo ai domiciliari – Paoloni ha evidenziato il “senso di impunità” e la mancanza “di un’effettività della sanzione. Ci confrontiamo con persone che non hanno limiti né regole, chiediamo l’effettività delle sanzioni e di intervenire con ulteriori norme a tutela dell’ordine pubblico e del personale. Da tempo – ha aggiunto – proponiamo una sorta di daspo urbano per i violenti”.

Per quanto riguarda le olimpiadi e paralimpiadi, Paoloni ha spiegato che si tratta di “un evento importante che impegna le forze dell’ordine in modo veramente massiccio. Una manifestazione diffusa, organizzata su 8 province, che complica molto il nostro compito per via del territorio molto ampio, anche con teatri operativi non semplici dove svolgere il servizio. Tutte le specialità della polizia di stato e non solo sono state messe in  campo”.

↓ GUARDA L'INTERVISTA SOTTO ↓

Visite: 341
TAGS:
PREVIOUS
DISTACCO DI 100 AGENTI PER LE OLIMPIADI, BARTOCCINI (SAP FIRENZE): SERVONO RINFORZI MASSICCI PER GARANTIRE LA SICUREZZA
NEXT
MANDORINO (DIRIGENTE SAP MILANO) INTERVISTATO DA SILVIA SARDONE: RINASCESSI 100 VOLTE RIENTREREI IN POLIZIA 101
Related Post
27 Luglio 2016
Riconoscimenti di servizio, le nostre richieste
1 Febbraio 2023
ANCHE ROMANO LA RUSSA SOSTIENE LA PRESA DI POSIZIONE DEL SAP DI MILANO SULLA FOLLIA ECOLOGICA DEL SINDACO SALA
27 Maggio 2019
FATTI DI GENOVA. LA LETTERA CHE REPUBBLICA NON HA PUBBLICATO
25 Febbraio 2016
Male equipaggiati e puniti i poliziotti d’Italia. La protesta di Tonelli in evidenza sul Normanno
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved