Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

“DECRETO FORZE DI POLIZIA”: CHIEDIAMO CON URGENZA L’APPROVAZIONE PER GARANTIRE EFFICIENZA, ORGANICI E STRUMENTI OPERATIVI

News 2 Ottobre 2025
Redazione
11.978 views 41 secs 0 Comments

Abbiamo scritto in data odierna al Ministro dell’Interno per sollecitare con urgenza l’approvazione del Decreto Legge Forze di Polizia, ancora in attesa di attuazione nonostante la sua definizione risalga allo scorso giugno.

Il provvedimento contiene misure indispensabili per colmare le gravi carenze di organico, in particolare nei ruoli di sovrintendenti e ispettori, e per rendere più rapide ed efficaci le procedure concorsuali e gli avanzamenti di carriera. Interventi come lo scorrimento delle graduatorie, l’anticipazione dei concorsi straordinari e la semplificazione delle procedure rappresentano strumenti immediati per restituire funzionalità e stabilità a reparti oggi in forte sofferenza.

Il Decreto affronta anche aspetti operativi cruciali, come il potenziamento delle squadre nautiche e il riconoscimento dell’idoneità già conseguita dal personale nei concorsi interni, evitando inutili duplicazioni di prove fisiche e mediche. Non meno importante è la valorizzazione dell’area dirigenziale, che consentirebbe di rafforzare la qualità della leadership e, di conseguenza, l’intero sistema sicurezza.

Per queste ragioni chiediamo al Governo e al Ministro dell’Interno di accelerare l’iter di approvazione: è un segnale atteso da anni e oggi indispensabile per garantire agli operatori le condizioni necessarie a svolgere al meglio il loro compito al servizio del Paese.

IL COMUNICATO DEL SAP

Visite: 7
TAGS:
PREVIOUS
GRAVE CARENZA DI ORGANICO, VIGILANTE (SAP FOGGIA): IMPEGNO CONGIUNTO E AZIONI CONCRETE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CITTADINI
NEXT
DA ATENE A SPARTA, L’IMPRESA DEL COLLEGA ALESSI: UNA SFIDA OLTRE I LIMITI. GIGLIA (SAP RIMINI) PLAUDE ALL’EPICO TRAGUARDO
Articoli collegati
14 Dicembre 2007
G8, condannate le violenze no global
2 Giugno 2020
VIGILANTE (SAP FOGGIA): I POLIZIOTTI NON SONO CARNE DA MACELLO! LA RASSEGNA STAMPA
13 Aprile 2015
Trattenute TIM
4 Ottobre 2017
DIFFUSA DALLA POLIZIA FOTO DI PRESUNTO PEDOFILO. TONELLI FAVOREVOLE, I BAMBINI SONO IN PERICOLO. LORO SONO LA PRIORITA’
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati