Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

CALCIO: APPELLO SAP PER ISTITUIRE 2 FEBBRAIO GIORNATA IN MEMORIA DELL’ISPETTORE FILIPPO RACITI

Redazione - News - 2 Febbraio 2026
Redazione
138 views 2 mins 0 Comments

“Esattamente 19 anni fa ci lasciava l’Ispettore Filippo Raciti. Era proprio il 2 febbraio del 2007 quando un collega, un amico, un padre di famiglia fu ucciso davanti allo stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania durante i disordini scoppiati tra ultras. Oggi, come stiamo facendo ormai da anni, chiediamo nuovamente che venga istituita una Giornata in sua memoria per dire NO AL TIFO VIOLENTO”. Con queste parole il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, torna a promuovere una Giornata in ricordo dell’Ispettore Raciti.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2024, anno in cui, per presentare la proposta, la Segreteria nazionale ha scritto ai presidenti di Senato e Camera, al presidente della FIGC e ai presidenti Lega serie A e B. Allo stesso tempo, le Segreterie Provinciali del Sindacato hanno rivolto il medesimo appello ai parlamentari di riferimento sul territorio.

Il progetto ha raccolto subito il favore di molti rappresentanti politici e non solo, dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, all’onorevole Giovanni Maiorano, esponente di Fratelli d’Italia, e all’onorevole Simona Bordonali, deputata della Lega per Salvini Premier, tra i primi a presentare una proposta di legge a sostegno dell’iniziativa.
Basti pensare che l’anno scorso l’appello è sbarcato in diversi stadi della Lega Serie A con la trasmissione sui maxischermi dello spot della campagna realizzata appositamente dal SAP. Un video di sensibilizzazione, volto a ribadire che lo sport è vita e deve rimanere un momento di condivisione, solidarietà e rispetto verso il prossimo.

Infatti, il messaggio presentato più volte dal nostro Sindacato attraverso ogni canale di comunicazione – dal SAP Flash ai social media, senza dimenticare il Memorial Day e i numerosi comunicati stampa sul tema – è che, a prescindere da chiunque si tifi, dalla razza o dalla religione di atleti e tifosi, lo sport deve unire e non dividere.
Ecco perché, precisa Paoloni, “auspichiamo che i disegni di legge presentati alla Camera e al Senato per l’istituzione di una giornata contro la violenza negli stadi che preveda anche percorsi di sensibilizzazione nelle scuole possano essere approvati veramente il prima possibile”.

ANSA
AGENPARL.EU
Visite: 158
TAGS:
PREVIOUS
PAOLONI INTERVISTATO DA ‘RESTART’ (RAI 3): GLI ANTAGONISTI SONO SEMPRE PIÙ PERICOLOSI    
NEXT
PAOLONI A RADIO ROMA SOUND: SIAMO STANCHI DI PRENDERE LE BOTTE, NON SIAMO BERSAGLI MOBILI
Related Post
1 Aprile 2022
SAP FLASH NR.14 DEL 4 APRILE 2022
18 Novembre 2018
PIANO POTENZIAMENTI, TRASFERIMENTI FEBBRAIO 2019: CHIARIMENTO.
17 Dicembre 2013
Movimenti Questori
25 Maggio 2023
CENTRO DI ADDESTRAMENTO ALPINO DI MOENA. RISCHIO DI ESAURIMENTO DELLE PROFESSIONALITÀ PER CARENZA DI PERSONALE. ABBIAMO SCRITTO AL DIPARTIMENTO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved