Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

VIOLENZA IN RIVIERA, D’ERAMO (SAP ASCOLI PICENO): RAFFORZARE ORGANICI E MEZZI DI POLIZIA, NON MILITARIZZARE LE STRADE

Dal Territorio 26 Gennaio 2026
Redazione
210 views 2 mins 0 Comments

Un intervento lucido, responsabile e profondamente istituzionale quello del Segretario provinciale del SAP di Ascoli Piceno, Massimiliano D’Eramo, che dopo il grave accoltellamento avvenuto a San Benedetto del Tronto ha riportato il dibattito sulla sicurezza su un piano di serietà.
Richiamando i drammatici episodi che hanno segnato la città negli ultimi mesi, D’Eramo ha sottolineato come fatti di tale gravità colpiscano l’intera comunità e impongano scelte ponderate, lontane da risposte emotive o di facciata. «Episodi di questa portata impongono una riflessione seria, responsabile e non più rinviabile sul tema della sicurezza».

Netta la posizione del SAP sull’ipotesi di impiegare i militari nel controllo del territorio. Una contrarietà motivata, non ideologica, fondata su merito e funzione: «il controllo del territorio è una funzione essenziale dello Stato che deve essere svolta da personale specificamente formato», evidenziando il rischio di una sovrapposizione di ruoli se il ricorso alle Forze Armate non resta circoscritto a contesti eccezionali.

Il Segretario provinciale ha indicato con chiarezza la strada da seguire: «una sicurezza efficace non può basarsi su soluzioni emergenziali o simboliche, ma su investimenti in organici, formazione, mezzi e condizioni di lavoro adeguate». Una visione strutturale che valorizza il lavoro quotidiano delle Forze di polizia e rafforza il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni.
Un contributo autorevole che conferma il ruolo del SAP come voce competente e credibile nel garantire sicurezza reale, legalità e rispetto dei principi democratici.

IL RESTO DEL CARLINO - ASCOLI
CORRIERE ADRIATICO - ASCOLI E SAN BENEDETTO
LANUOVARIVIERA.IT
ANSA.IT
RAINEWS.IT
ZAZOOM.IT
Visite: 32
TAGS:
PREVIOUS
SICUREZZA E BABY GANG, SALA GREMITA ALLA CASA DEL MANTEGNA, FIANI (SAP MANTOVA): LA POLIZIA C’È ED È ATTREZZATA
NEXT
POLIZIOTTI FERITI SULL’A25, PACE (SAP L’AQUILA): ANCORA UNA VOLTA I PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA PAGANO MENTRE TUTELANO GLI ALTRI
Articoli collegati
11 Novembre 2018
TRIESTE. IL SAP AD AMNESTY “NOI CI METTIAMO LA FACCIA, ANCHE LA VOCE”
8 Gennaio 2022
MAZZINI (SAP RIMINI): “TANTO LAVORO MA LA QUESTURA TIENE”
29 Luglio 2021
SAP TARANTO (DI MICHELE): “MOLTENI A TARANTO E’ UN SEGNALE DI GRANDE ATTENZIONE”
30 Agosto 2022
GENOVA, GRAVE CARENZA DI ORGANICO IN POLIZIA: LA DENUNCIA DEL SAP «COMMISSARIATI RIDOTTI ALL’OSSO»
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati