Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

TERAMO – ORGANICI POLIZIA ALLO STREMO, DI MARCO: PIANO INADEGUATO, COSÌ I SERVIZI NON POSSONO ESSERE GARANTITI

Dal Territorio 14 Gennaio 2026
Redazione
320 views 2 mins 0 Comments

La Segreteria Provinciale del SAP di Teramo torna a denunciare le gravi carenze di organico che colpiscono la Polizia di Stato sul territorio, alla luce del piano di potenziamento ministeriale del 12 gennaio 2026. Un piano che, secondo il Segretario provinciale Gianluca Di Marco, rappresenta «l’ennesima dimostrazione di disinteresse verso la provincia di Teramo».

Le assegnazioni previste (prevalentemente ispettori e pochissimi agenti) non compensano anni di mancato turn-over per pensionamenti e trasferimenti, aggravando carichi di lavoro ormai insostenibili e mettendo a rischio la piena operatività degli uffici. «Si pretende di garantire sicurezza con numeri appena sufficienti alla sopravvivenza delle attività minime», sottolinea Di Marco, evidenziando come la prevenzione non possa essere gestita «con la calcolatrice in mano e lontano dal territorio».

Il SAP denuncia anche le pesanti ricadute sulla qualità della vita dei poliziotti, costretti a turni estenuanti, rinunce ai riposi e alle festività, con effetti evidenti su salute e vita familiare. La linea del sindacato è netta: «In assenza di organici adeguati, i servizi non potranno essere garantiti. Ogni disservizio sarà responsabilità esclusiva del Dipartimento».

Il Segretario provinciale del SAP di Teramo lancia infine un appello alle istituzioni locali, ai sindaci e ai cittadini affinché sostengano una battaglia di civiltà per la sicurezza del territorio. «Nessuno potrà dire di non essere stato avvertito».

GUARDA IL VIDEO DEL TG3 ABRUZZO

CORRIERE ADRIATICO - ASCOLI E SAN BENEDETTO
CORRIERE ADRIATICO - ASCOLI E SAN BENEDETTO
IL CENTRO - ED. TERAMO
ABBRUZZOSPECIALE.IT
CERTASTAMPA.IT
IDUEPUNTI.IT
ILTRAFILETTO.IT
ABRUZZODAILY.IT
EKUONEWS.IT
RAINEWS.IT
Visite: 6
TAGS:
PREVIOUS
RINFORZI IN QUESTURA , D’ERAMO (SAP ASCOLI): CARICHI INSOSTENIBILI E RICHIESTE INASCOLTATE
NEXT
PAOLONI: BENE DISEGNO DI LEGGE FDI SU AUTOMATISMO ATTO DOVUTO, PROVVEDIMENTO IMPORTANTE A SOSTEGNO DELLE FORZE DELL’ORDINE 
Articoli collegati
21 Ottobre 2024
CARENZA ORGANICO, D’ERAMO (SAP ASCOLI PICENO): LA SITUAZIONE È PREOCCUPANTE
8 Marzo 2019
BRINDISI, GIORNATA DELLA DONNA: SCREENING SENOLOGICO COMPLETO E GRATUITO PER IL PERSONALE FEMMINILE DELLA POLIZIA DI STATO
22 Marzo 2018
BOLOGNA: LA CITTA’ PAGA UNA POLITICA DISSENNATA DI TAGLI
10 Febbraio 2022
CASAGRANDE (SAP TREVISO): “ATTACCO HACKER A LEZIONE E’ UN AFFRONTO ALLA POSTALE”
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati