Un progetto che educa, previene e avvicina i giovani alle istituzioni: il SAP di Crotone esprime pieno apprezzamento per l’impegno della Polizia Ferroviaria nel percorso “Train… To Be Cool“, attivo da anni negli istituti scolastici della provincia. Il Segretario Provinciale Eugenio Lucente sottolinea il valore di un’iniziativa che porta la cultura della legalità direttamente tra i banchi di scuola.
«La presenza della Polizia di Stato nelle scuole è un segnale concreto di vicinanza al territorio e alle famiglie», evidenzia Lucente, rimarcando come il dialogo diretto con gli studenti renda la prevenzione uno strumento reale ed efficace.
Gli incontri formativi, arricchiti da esempi pratici ed esperienze operative, hanno coinvolto numerosi giovani dei comuni della provincia, riscuotendo entusiasmo e partecipazione.
Per il SAP queste attività rappresentano un modello virtuoso di collaborazione tra scuola e forze dell’ordine, capace di costruire consapevolezza, rispetto delle regole e sicurezza per le nuove generazioni.


