Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

CRIMINOSA PIGMENTA, ELENA PAGANI (SAP): L’ARTE CHE INDAGA LA CRIMINALITÀ DIVENTA STRUMENTO DI GIUSTIZIA

Dal Territorio 30 Gennaio 2026
Redazione
148 views 2 mins 0 Comments

Il prossimo 6 marzo sarà disponibile al pubblico il saggio artistico criminologico “CRIMINOSA PIGMENTA – Bottega d’Arte Forense”, stampato da OLIGO Editore. L’opera vanta patrocini di altissimo livello: Sindacato Autonomo di Polizia, Segreteria Generale – Roma; Accademia di Belle Arti di Brera – Milano; Accademia di Belle Arti Cà Foscari – Venezia.

Ne è autrice il Maestro d’Arte Elena Pagani, Disegnatore Accademico Forense e Dirigente del Sindacato Autonomo di Polizia, riconosciuta a livello nazionale per il suo contributo nella risoluzione di casi di cronaca nera. La sua peculiarità professionale consiste nel coniugare l’arte iperrealistica con la criminalistica investigativa. Ogni indagine diventa una tela su cui riprodurre volti e storie di vittime e carnefici, con tecniche pittoriche che rivelano dettagli sfuggenti anche alle tecnologie più sofisticate.

Le opere, tra luci, penombre e oscurità, rappresentano l’ultima speranza di giustizia laddove la verità rischia di perdersi e le menzogne sopravvivono troppo a lungo. Questo processo unico prende forma nella Bottega d’Arte Forense, un contesto esclusivo in cui l’arte non è destinata alle gallerie o ai collezionisti, ma serve come strumento insostituibile di accertamento investigativo, creando manufatti e analizzando elaborati grafici essenziali per le indagini su sospettati, criminali, latitanti e vittime.

Il valore delle opere di Criminosa Pigmenta risiede nella loro funzione salvaguardante della vita umana, nella loro realizzazione a regola d’arte e nell’impossibilità di possederle materialmente, un approccio che ha già suscitato attenzione mediatica internazionale. La Bottega d’Arte Forense rappresenta un’avanguardia artistica unica al mondo: Criminosa Pigmenta è in Italia ed è irripetibile.

Da questa settimana saranno pubblicati in anteprima alcuni stralci dei casi raccontati nel libro, per offrire uno sguardo sul metodo innovativo che unisce arte e investigazione.

LA CRONACA DI MANTOVA
Visite: 148
TAGS:
PREVIOUS
PROMOZIONE COLURCI E TUTELA DEI POLIZIOTTI, NANNINI (SAP UMBRIA): SERVE RISPETTO PER CHI DECIDE IN UNA FRAZIONE DI SECONDO
NEXT
LE NOVITÀ NEL CODICE DELLA STRADA, ANDREA BENSI (SAP SIENA): LA FORMAZIONE È LO STRUMENTO PRIMARIO PER GARANTIRE PROFESSIONALITÀ E TUTELE
Articoli collegati
16 Settembre 2021
ANCORA AGGRESSIONI A POLIZIOTTI. PESAVENTO (SAP PADOVA): MISURA ORMAI COLMA, SERVONO IDONEI STRUMENTI OPERATIVI
19 Gennaio 2021
SAP FERMO: MOZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD MARCHE, FABRIZIO CESETTI. IL VIMINALE INVII PERSONALE ALLA STRADALE DI FERMO
8 Giugno 2017
novara: Noi abbiamo esercitato un diritto, la libertà di manifestare per una situazione che a tutta la città è nota
19 Dicembre 2017
Rimini – Il Sap chiede nuova questura a Babbo Natale
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati