17335 POSTS
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

COLTELLI TRA I GIOVANISSIMI, GIGLIA (SAP RIMINI): IL FENOMENO RIGUARDA TUTTI I GIOVANI E GIOVANISSIMI IN MANIERA TRASVERSALE

Dal Territorio 16 Gennaio 2026
Redazione
454 views 2 mins 0 Comments

Il Segretario provinciale del SAP di Rimini Salvatore Giglia interviene sul delicatissimo tema delle armi bianche tra i minorenni, offrendo un’analisi lucida che mette insieme prevenzione, realtà operativa e responsabilità istituzionale. Giglia riconosce che nel Riminese il fenomeno non ha ancora i livelli di allarme di altre città italiane, ma avverte che non può essere sottovalutato: «nella provincia di Rimini il fenomeno non presenta livelli di allarme paragonabili ad altre città italiane… Tuttavia, anche nel Riminese, qualche adolescente è stato trovato in possesso di armi bianche». Il Segretario SAP individua con chiarezza i contesti più critici, sottolineando che i casi si concentrano soprattutto nelle zone della movida estiva e nel centro storico durante il resto dell’anno.

Richiamando l’episodio di Riccione nella notte di Halloween, Giglia mette in luce la gravità culturale e sociale del problema: «questi ragazzi utilizzano il coltello con estrema facilità, spesso senza una reale consapevolezza delle conseguenze». Allo stesso tempo difende e valorizza il lavoro della Polizia, spiegando quanto sia complesso operare con soggetti minorenni: «i giovanissimi hanno una percezione del pericolo e delle regole molto diversa rispetto a un adulto… Le regole di ingaggio con un minorenne sono necessariamente diverse rispetto a quelle applicabili a un maggiorenne». Con questa posizione, Salvatore Giglia si conferma punto di riferimento per il territorio riminese, capace di coniugare fermezza, responsabilità e attenzione alle dinamiche giovanili senza mai rinunciare al principio che la sicurezza passa anche dalla prevenzione e dall’educazione alla legalità.

IL RESTO DEL CARLINO - RIMINI
Visite: 9
TAGS:
PREVIOUS
PIANO POTENZIAMENTO INSUFFICIENTE PER REGGIO, LO RUSSO (SAP REGGIO EMILIA): BASTA SLOGAN
NEXT
MEMORIAL DAY PER LA LEGALITÀ, VALENTE (SAP ROVIGO): MEMORIA E TESTIMONIANZA SONO STRUMENTI FONDAMENTALI PER TRASMETTERE IL VALORE DELLA LEGALITÀ
Articoli collegati
3 Ottobre 2022
AGGRESSIONI AI SANITARI, TAMARO (SAP TRIESTE): SERVONO PRESIDI FISSI DI POLIZIA NEGLI OSPEDALI
9 Dicembre 2022
AGENTI AGGREDITI, GUGLIELMI (SAP BOLOGNA): È INACCETTABILE E NON PIÙ TOLLERABILE
17 Dicembre 2024
CARENZA PERSONALE, DI MARCO (SAP TERAMO): DOPO TANTI PENSIONAMENTI, NUOVI ARRIVI RISULTANO INSUFFICIENTI
10 Gennaio 2017
Befana, Sap Lazio: Ad Ostia lido 2500 ospiti
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati