Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

LEGGE DI BILANCIO: ACCOLTI GLI APPELLI DEL SAP

Uncategorized 22 Dicembre 2025
Redazione
1.286 views 2 mins 0 Comments

“Molte delle priorità poste dal nostro Sindacato sono state valutate positivamente in commissione Bilancio e il famigerato art. 42 è stato riscritto”. Ad affermarlo è stato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni. “Sarà previsto – ha precisato – un ulteriore finanziamento per la previdenza dedicata di 20 milioni all’anno sino a tutto il 2029, per poi passare a 10 milioni all’anno. Un intervento necessario per compensare la mai avviata previdenza complementare per il personale del comparto sicurezza e difesa”.
Inoltre, è previsto un fondo di 10 milioni di euro per la tutela legale per fatti di servizio. Per quanto riguarda l’aumento di tre mesi dell’età pensionabile dal 2027, ha proseguito Paoloni, la norma “è stata posticipata al 2028 e con l’incremento di un solo mese all’anno sino al 2030. Comunque dovrà essere predisposto un DPCM dove l’incremento possa non trovare applicazione oppure si applichi parzialmente in ragione delle specifiche peculiarità di impiego. Questa riscrittura ci consente di continuare il confronto con il Governo ed evitare sperequazioni, pregiudizi e svantaggi per la categoria. Molto importante anche la volontà di aprire nei primi giorni del nuovo anno il tavolo per il rinnovo del contratto, prima ancora della sua scadenza, per consentire al personale del comparto miglioramenti economico salariali. Attendiamo ora – ha concluso – l’approvazione definitiva della legge di bilancio per le valutazioni complessive che al momento appaiono positive. Un ringraziamento particolare al Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e al Senatore Maurizio Gasparri per avere fortemente sostenuto gli interessi di categoria”.

ADKRONOS
DIRE
AGENPARL
SICILIAOGGI.IT
TAGS:
PREVIOUS
ASKATASUNA: PAOLONI INTERVISTATO DA ITALIA NO LIMITS SU GIORNALE RADIO
NEXT
CONCORSO VICE COMMISSARIO: CONVOCAZIONE AGLI ACCERTAMENTI ATTITUDINALI
Articoli collegati
24 Luglio 2025
DOPO IL NOSTRO INTERVENTO IL CAPO POLIZIA HA AUTORIZZATO PAGAMENTO DELLO STRAORDINARIO ECCEDENTE ANNO 2023
14 Novembre 2025
DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N.36 E SS.MM.II. – ATTO DI INDIRIZZO A VALENZA GENERALE SUGLI INCENTIVI ALLE FUNZIONI TECNICHE
12 Novembre 2025
CODICE ROSSO, IZZO (SAP BENEVENTO): TROPPI FALSI ALLARMI
19 Settembre 2025
SAP FLASH NR. 38-2025 – CASO RAMY: FACILE PARLARE OGGI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati