Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Violazione sui Ticket Restaurant, la lettera del Sap al Ministero

News 9 Agosto 2016
Redazione
1.135 views 2 mins 0 Comments
Abbiamo scritto al Ministero per segnalare la grave violazione dei diritti dei colleghi in tema di tutela della privacy, già rappresentata dal nostro Segretario Regionale dell’Emilia Romagna Andrea Longhi, poiché anche l’ultima fornitura dei ‘buoni pasto’ è risultata del tutto inadeguata in ordine alla riservatezza e alla sicurezza individuale degli utilizzatori.
Entriamo nel merito: non essendo prevista un’apposita mensa di servizio ad Imola, sono stati regolarmente distribuiti agli aventi diritto i ticket restaurant relativi ai servizi svolti nel bimestre maggio/giugno 2016, riportando sugli stessi nuovamente la scrittura di dati personali e sensibili del dipendente.
Sul frontespizio dei buoni pasto si legge chiaramente: “MINISTERO DELL’INTERNO – COMM.TO IMOLA – COGNOME E NOME – NUMERO DI MATRICOLA”.
E’ assurdo! Tale problematica non è affatto nuova, essendo stata già segnalata e rappresentata in passato in diverse annualità dal 2001 al 2010, in quanto lesiva della privacy dei dipendenti e fonte di difficoltà di usufrutto degli stessi, soprattutto in occasione di servizi riservati.
Attualmente, inoltre, è di lapalissiana evidenza la pericolosità della dispersione incontrollabile dei dati anagrafici dei poliziotti, poiché i ticket vengono consegnati ai pubblici esercenti.

Vieppiù: la condotta dell’Amministrazione, in questo frangente, comporta una aperta violazione della normativa in tema di riservatezza, compreso il Codice della Privacy senza alcun motivo giustificato.

Se questa situazione dovesse continuare a sussistere diverrebbe obbligatorio coinvolgere il Garante della Privacy per inibire un comportamento che reputiamo inaccettabile, al fine di ristabilire la piena legalità.

La nota inviata al Ministero
Read more

TAGS:
PREVIOUS
Morte di Diego Turra, gli interventi di Tonelli su Libero, Il Giornale e Il Tempo
NEXT
Concorso 1400 Vice Ispettori
Articoli collegati
31 Agosto 2016
Arezzo, il SAP:controllo del territorio, noi non ascoltati ancora all'attacco
11 Febbraio 2010
Fabio Tristaino nuovo Segretario SAP di Perugia
22 Maggio 2018
NOIPA, MACCHINA ELEFANTIACA. SOLO ERRORI E INEFFICIENZE
17 Gennaio 2023
MICHELE DRESSADORE SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO SAP NELLA TRASMISSIONE “TUTTI IN CAMPO” PARLA DEL TIFO VIOLENTO
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati