Il SAP accoglie favorevolmente la decisione del TAR per il Friuli Venezia Giulia che ha finalmente riconosciuto il diritto degli Allievi Agenti rientranti nelle seconde aliquote VFP ad essere inquadrati con la medesima anzianità di servizio dei loro colleghi rientranti nella prima aliquota e vincitori del medesimo concorso.
Infatti, i 4 anni di servizio nelle FF. AA. non sono altro che una diversa modalità, normativamente prevista di prestazione del servizio.
Per tale ragione, non solo i ricorrenti ma tutti i colleghi vincitori classificatisi nella c.d. seconda aliquota della graduatoria, potranno richiedere all’Amministrazione di ricalcolare la propria anzianità di servizio, tenendo conto dei 4 anni prestati nelle Forze Armate.
Nel caso in cui l’Amministrazione ritenesse di non estendere gli effetti del giudicato ai soggetti esterni al ricorso, determinando dunque delle ingiustificate disparità di trattamento, questa O.S. sarà pronta a valutare l’opportunità di garantire i colleghi penalizzati anche attraverso il ricorso alle autorità giurisdizionali preposte.
Letta 9.656 volte