Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Uff. Immigrazione e straordinario, servono risposte

News 19 Ottobre 2008
admin
592 views 3 mins 0 Comments
Com&#39e&#39 noto, l&#39ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3703 del 12 settembre 2008, recante disposizioni per la gestione dell&#39afflusso di cittadini stranieri extracomunitari giunti irregolarmente in Italia e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 settembre 2008, prevede, all&#39art. 5, che:

1 – Il capo del Dipartimento per le liberta&#39 civili e l&#39immigrazione del Ministero dell&#39Interno puo&#39 autorizzare, con proprio provvedimento, il personale in servizio presso gli uffici immigrazione delle Prefetture – Uffici territoriali del Governo e delle Questure e presso le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, direttamente coinvolto nell&#39attivita&#39 istruttoria delle istanze di riconoscimento della protezione internazionale, di quelle di competenza dello sportello unico per l&#39immigrazione, nonche&#39 di quelle di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, nel limite massimo di 1250 unita&#39 complessive, ad effettuare fino a 40 ore mensili di lavoro straordinario oltre il limite previsto dalla normativa vigente.
2 – I Prefetti titolari di sede provinciale, nei limiti del contingente di personale e del monte ore assegnati con il provvedimento dipartimentale di cui al comma 1, provvedono all&#39assegnazione delle quote di ore di lavoro straordinario in funzione delle esigenze degli Uffici Immigrazione delle Prefetture – Uffici territoriali del Governo e delle Questure e delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.


Successivamente, risulta che con Protocollo d&#39Intesa attuativo delle disposizioni sopra citate, stipulato tra il Ministero – Dipartimento per le politiche del personale dell&#39Amministrazione civile e le OO.SS. rappresentanti il personale civile, si e&#39 specificato che “per il personale in sevizio presso le Questure, le risorse finanziarie andranno distribuite come da prospetto allegato, assicurando in ogni caso l&#39attribuzione delle somme assegnate a tutto il personale dell&#39Amministrazione civile dell&#39Interno direttamente impiegato per le esigenze connesse al servizio immigrazione”. Considerato che, per contro, allo stato attuale nessuna determinazione risulta essere stata assunta dal Dipartimento in merito alla distribuzione dei fondi previsti dall&#39OPCM per il personale della Polizia di Stato in servizio presso gli Uffici Immigrazione, il SAP e&#39 intervenuto energicamente affinche&#39 ci sia comunicato rapidamente in quali modi e con quali tempi si intende procedere all&#39assegnazione degli stanziamenti che spettano senza se e senza ma al NOSTRO personale!

TAGS:
PREVIOUS
Sezioni di P.G. Intervento del SAP sulle missioni
NEXT
Al via il “Percorso della Legalita&#39 2008 – 2009”
Articoli collegati
9 Aprile 2008
Convenzione Tim
13 Febbraio 2024
CONFERIMENTO PREMI DI STUDIO PER I FIGLI E PER GLI ORFANI DEI DIPENDENTI DELLA POLIZIA DI STATO PER L’ANNO 2024
4 Giugno 2019
CONCORSO 1515 ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO, RISERVATO AI VFP. IL BANDO
29 Gennaio 2021
CONFERIMENTO PREMI STUDIO AI FIGLI E ORFANI DIPENDENTI ANNO 2021
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati