Nella serata di mercoledì 21 gennaio u.s., all’apertura della programmata riunione con il Capo della Polizia, le OO.SS. firmatarie del comunicato allegato, hanno richiesto di voler procedere con la separazione dei tavoli dal siulp, per oggettive ragioni di opportunità. La rappresentanza del personale chiama tutti a un alto senso di responsabilità a tutto tondo, in assenza del quale autorevolezza e credibilità della stessa sarebbero seriamente messe in discussione.
In costanza di fatti personali particolarmente rilevanti dal legale rappresentante della predetta O.S. il rischio è che venga minata la credibilità del Sindacato, nel senso più ampio del suo significato, e ne risentano negativamente le normali e legittime relazioni con l’amministrazione e le istituzioni.
La richiesta di tavoli separati è un momento di inevitabile differenziazione tanto necessaria quanto sofferta.
Per la salvaguardia di un sistema sano è necessario il contributo di tutti, senza ignavia, e che necessita di rendere esplicito quel senso di responsabilità indispensabile a condurre ogni relazione nell’alveo della credibilità: fondamentale per mantenere la fiducia dei colleghi e dei cittadini.

