Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Tagli alla sicurezza e ai presidi, SAP e CONAPO in piazza (lanci agenzie ANSA, ADNKRONOS e AGENPARL)

News 23 Maggio 2015
admin
934 views 4 mins 0 Comments
SICUREZZA: SAP-CONAPO, CON TAGLI EXPO E GIUBILEO A RISCHIO
Il 28 poliziotti e vigili del fuoco protestano a Montecitorio

(ANSA) – ROMA, 23 MAG – Poliziotti e vigili del fuoco scenderanno in piazza il prossimo 28 maggio a Montecitorio per protestare contro i tagli alla sicurezza che «hanno portato l’età media del personale a quasi 50 anni, oltre a gravi carenze di organico dovute al blocco del turn over, a mezzi e attrezzature inadeguati». Lo annunciano le segreterie nazionali dei sindacati Sap (Polizia di Stato) e Conapo (Vigili del Fuoco).
«Con questa situazione – spiegano i segretari generali Gianni Tonelli e Antonio Brizzi – non è possibile affrontare adeguatamente le sfide sulla sicurezza del nostro paese, a partire dal rischio terrorismo fino all’Expo, all’ostensione della Sindone, e non ultimo il Giubileo, eventi che porteranno milioni di persone in Italia, senza contare che il dissesto idrogeologico e le calamità naturali ormai all’ordine del giorno che comportano impegni smisurati del nostro personale».
Secondo Sap e Conapo, «servono provvedimenti legislativi urgenti e straordinari che riconoscano la specificità delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, per avere un sistema sicurezza pronto ad affrontare queste difficili sfide. Qui invece si fanno solo annunci e si continuano a chiudere nuclei, reparti, uffici e presidi, diminuendo la sicurezza dei cittadini. Quello che serve è una riforma del sistema della sicurezza e del soccorso pubblico perchè non possiamo permetterci tutte queste forze di polizia e corpi dello Stato». (ANSA). COM-NE 23-MAG-15 15:03 NNN 


SICUREZZA: SAP E CONAPO, CON TAGLI A RISCHIO EXPO E GIUBILEO

Il 28 maggio protesta a Montecitorio

Roma, 23 mag. (AdnKronos) – Il 28 maggio poliziotti e vigili del fuoco saranno a piazza Montecitorio per un presidio contro i tagli al comparto della sicurezza che rendono impossibile «affrontare adeguatamente le sfide sulla sicurezza del nostro paese a partire dal rischio terrorismo, dagli eventi dell’Expo, dell’ostensione della sindone, e, non ultimo, del Giubileo».
Lo affermano in una nota Gianni Tonelli del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) e Antonio Brizzi del Conapo (Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco) rivolgendosi al premier Renzi in vista del presidio in piazza Montecitorio. «Servono provvedimenti legislativi urgenti e straordinari – aggiungono – che riconoscano la specificità delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, per avere un sistema sicurezza pronto ad affrontare queste difficili sfide. Purtroppo nel governo non riscontriamo la dovuta attenzione al problema sicurezza e alle ‘ricette a costo zerò che i nostri sindacati da tempo propongono per tagliare gli sprechi ministeriali e le doppie poltrone anziché continuare a chiudere nuclei e presidi. Renzi invece continua con la politica dei tagli sempre e solo sulla pelle dei poliziotti e dei vigili del fuoco e quindi sulla sicurezza dei cittadini, e questo è inaccettabile».
«La nostra proposta di accorpamento dei Dipartimenti di Pubblica Sicurezza e del Soccorso Pubblico nell’ambito del ministero dell’Interno consentirebbe ingenti risparmi mediante il taglio delle costose poltrone della burocrazia e la diminuzione delle spese di affitto dei sontuosi palazzi romani, cosi da poter reinvestire i risparmi per assumere personale operativo, potenziare la funzionalità della Polizia di stato e dei Vigili del fuoco e anche mettere fine ai tagli alle retribuzioni ed alle diversità di trattamento nell’ambito del comparto. Noi il 28 maggio siamo in piazza per chiedere questo» concludono i sindacati autonomi Sap e Conapo. (Per/AdnKronos) 23-MAG-15 17:31 NNN

Agenzia Parlamentare, clicca QUI
Leggi

TAGS:
PREVIOUS
Memorial Day SAP, Altare della Patria: le IMMAGINI ufficiali dell’evento
NEXT
Memorial Day SAP a BRINDISI per non dimenticare Melissa Bassi
Articoli collegati
15 Aprile 2010
Individuazione sedi disagiate, riunione
Fiamme oro
28 Gennaio 2022
CORSO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE FIAMME ORO RESTITUITI AI SERVIZI ORDINARI
26 Maggio 2021
SAP E POLIEDRICA, STIPULATA CONVENZIONE PER I CORSI DI FORMAZIONE
20 Febbraio 2020
58° CORSO PER COMANDANTE UNITA’ NAVALE PER LA NAVIGAZIONE COSTIERA
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati