Il 28 poliziotti e vigili del fuoco protestano a Montecitorio
(ANSA) – ROMA, 23 MAG – Poliziotti e vigili del fuoco scenderanno in piazza il prossimo 28 maggio a Montecitorio per protestare contro i tagli alla sicurezza che «hanno portato l’età media del personale a quasi 50 anni, oltre a gravi carenze di organico dovute al blocco del turn over, a mezzi e attrezzature inadeguati». Lo annunciano le segreterie nazionali dei sindacati Sap (Polizia di Stato) e Conapo (Vigili del Fuoco).
«Con questa situazione – spiegano i segretari generali Gianni Tonelli e Antonio Brizzi – non è possibile affrontare adeguatamente le sfide sulla sicurezza del nostro paese, a partire dal rischio terrorismo fino all’Expo, all’ostensione della Sindone, e non ultimo il Giubileo, eventi che porteranno milioni di persone in Italia, senza contare che il dissesto idrogeologico e le calamità naturali ormai all’ordine del giorno che comportano impegni smisurati del nostro personale».
Secondo Sap e Conapo, «servono provvedimenti legislativi urgenti e straordinari che riconoscano la specificità delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, per avere un sistema sicurezza pronto ad affrontare queste difficili sfide. Qui invece si fanno solo annunci e si continuano a chiudere nuclei, reparti, uffici e presidi, diminuendo la sicurezza dei cittadini. Quello che serve è una riforma del sistema della sicurezza e del soccorso pubblico perchè non possiamo permetterci tutte queste forze di polizia e corpi dello Stato». (ANSA). COM-NE 23-MAG-15 15:03 NNN
SICUREZZA: SAP E CONAPO, CON TAGLI A RISCHIO EXPO E GIUBILEO
Il 28 maggio protesta a Montecitorio
Roma, 23 mag. (AdnKronos) – Il 28 maggio poliziotti e vigili del fuoco saranno a piazza Montecitorio per un presidio contro i tagli al comparto della sicurezza che rendono impossibile «affrontare adeguatamente le sfide sulla sicurezza del nostro paese a partire dal rischio terrorismo, dagli eventi dell’Expo, dell’ostensione della sindone, e, non ultimo, del Giubileo».
Lo affermano in una nota Gianni Tonelli del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) e Antonio Brizzi del Conapo (Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco) rivolgendosi al premier Renzi in vista del presidio in piazza Montecitorio. «Servono provvedimenti legislativi urgenti e straordinari – aggiungono – che riconoscano la specificità delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, per avere un sistema sicurezza pronto ad affrontare queste difficili sfide. Purtroppo nel governo non riscontriamo la dovuta attenzione al problema sicurezza e alle ‘ricette a costo zerò che i nostri sindacati da tempo propongono per tagliare gli sprechi ministeriali e le doppie poltrone anziché continuare a chiudere nuclei e presidi. Renzi invece continua con la politica dei tagli sempre e solo sulla pelle dei poliziotti e dei vigili del fuoco e quindi sulla sicurezza dei cittadini, e questo è inaccettabile».
«La nostra proposta di accorpamento dei Dipartimenti di Pubblica Sicurezza e del Soccorso Pubblico nell’ambito del ministero dell’Interno consentirebbe ingenti risparmi mediante il taglio delle costose poltrone della burocrazia e la diminuzione delle spese di affitto dei sontuosi palazzi romani, cosi da poter reinvestire i risparmi per assumere personale operativo, potenziare la funzionalità della Polizia di stato e dei Vigili del fuoco e anche mettere fine ai tagli alle retribuzioni ed alle diversità di trattamento nell’ambito del comparto. Noi il 28 maggio siamo in piazza per chiedere questo» concludono i sindacati autonomi Sap e Conapo. (Per/AdnKronos) 23-MAG-15 17:31 NNN
Agenzia Parlamentare, clicca QUI
Leggi
Letta 1.000 volte