• CONVENZIONE CON ISTITUTO CAPPELLARI PER LA PREPARAZIONE AI…
  • LATITANTE RICERCATO IN TUTTA EUROPA ARRESTATO A RIMINI,…
  • MOLTENI, PISANI E MASSUCCI ACCOGLIERANNO LE STAFFETTE DELLA…
  • AMBRA MINERVINI: MEMORIAL DAY SAP IMPORTANTISSIMO, INIZIATIVE COME…
Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Specificita’ e pensioni, approvato un Ordine del giorno unitario al Senato

admin - News - 23 Maggio 2012
admin
958 views 4 mins 0 Comments
La discussione al Senato della Repubblica sulla nostra Specificita’ e sulla problematica delle pensioni e’ sfociata in un ritiro concordato delle varie mozioni presentate dai Gruppi parlamentari e nell’approvazione di un unico Ordine del Giorno che rendiamo disponibile qui sotto unitamente alla dichiarazione rilasciata oggi – 23 maggio – a Palazzo Madama dal Ministro Fornero. Adesso si attende un provvedimento analogo da parte della Camera e soprattutto impegno concreto da parte del Governo, mentre il SAP anche in questi giorni a livello politico e ministeriale per cercare di arrivare ad una soluzione soddisfacente che tuteli le esigenze e i diritti del personale!

Dal sito del Senato
FORNERO, ministro del lavoro e delle politiche sociali
Signor Presidente, ringrazio lei e tutti i senatori intervenuti. Sottolineo anzitutto che il Governo tutto, e sicuramente anche il Ministro del lavoro, è profondamente consapevole della vitale importanza delle attività svolte da tutte le Forze dell’ordine e delle Forze armate; anzi colgo proprio questa occasione per ringraziarle nel loro insieme per le azioni che svolgono quotidianamente, anche in condizioni molto difficili.
Il Governo nel suo insieme – e, in particolare, il Ministro del lavoro – è pienamente consapevole della specificità dell’attività compiuta dalle Forze armate e dalle Forze dell’ordine, pur nella loro diversità, dei rischi connessi a tale attività, dell’usura di un lavoro svolto spesso sul territorio e non in più o meno comodi uffici.
Il Governo tutto – e il Ministro del lavoro, in particolare – è anche consapevole della disponibilità che le stesse Forze armate e Forze dell’ordine hanno dato in diverse occasioni a partecipare ai sacrifici richiesti agli italiani nel loro insieme. È da questa disponibilità, più volte espressa dai Ministri ai quali ciascuna componente delle Forze armate e delle Forze dell’ordine fa capo, a partecipare ai sacrifici richiesti al Paese tutto che noi siamo partiti rispetto alla modifica e all’armonizzazione dei requisiti per il pensionamento anche nel comparto delle Forze armate e delle Forze dell’ordine.
Abbiamo avviato un tavolo di discussione, che per ora è rimasto a livello tecnico, però assicuro l’Assemblea del Senato che il Ministro del lavoro ha svolto diversi incontri con i colleghi che – ripeto – sono interessati a vario titolo, cioè con i Ministri della difesa, dell’interno, della giustizia, dell’economia e delle finanze e anche dell’agricoltura per le diverse componenti cui essi fanno capo. Da questi diversi incontri è maturata una consapevolezza che parte dalla specificità e dalla partecipazione a sacrifici che sono richiesti, in questo momento di crisi, a tutti gli italiani. Non abbiamo formulato ancora delle proposte specifiche, se non nel tavolo tecnico, che è un tavolo di discussione. Però, ribadisco da parte mia la ferma volontà di incontrare le rappresentanze sindacali, i portatori degli interessi di queste categorie. Quindi non faremo niente che non sia concordato e che non parta dalla adesione, di cui ho parlato prima, all’insieme dei sacrifici richiesti al Paese.
Entrando nelle specifiche mozioni, vorrei chiedere una pausa, perché per me è un po’ imbarazzante dire sì ad una mozione e no ad un’altra, posto che ci sono sicuramente degli elementi su cui il Governo aderisce in maniera assolutamente piena e trasparente in pressoché tutte le mozioni, e ce ne sono altri che si sovrappongono, ed altri ancora che forse meriterebbero un più di discussione.
Chiedo pertanto a voi se è possibile una sospensione dei lavori per trovare una mozione comune che possa essere adottata dal Governo in maniera piena, trasparente e senza, appunto, distinzione e condizionamenti. Questo è disposto a fare il Governo.


L’ordine del giorno approvato
Read more


Visite: 86
TAGS:
PREVIOUS
partita del cuore
NEXT
Movimenti Ruoli Tecnici
Related Post
18 Luglio 2020
LA MAGLIA DEL MEMORIAL DAY SAP A MANFREDI BORSELLINO
22 Ottobre 2025
CONVENZIONE CON LA CASA EDITRICE LA TRIBUNA
27 Ottobre 2009
Riordino delle Carriere, il SAP in Commissione
13 Febbraio 2008
Vestiario, novità dalla Commissione
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved