Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Situazione sub del CNES

News 11 Maggio 2016
Redazione
805 views 2 mins 0 Comments
Il recente luttuoso evento che ha coinvolto il Nucleo Sommozzatori della Polizia di stanza al CNES di La Spezia ha stimolato una riflessione sulla gestione generale di questa delicata funzione specialistica. Nella riunione svolta ieri al Dipartimento con il Direttore Centrale delle Specialità Dr. Sgalla, quello dei Reparti Speciali Dr. Mazzini, quello delle Relazioni Sindacali Dr. Ricciardi ed alla quale il SAP ha preso parte col Segretario Nazionale Dressadore ed il Vice Segretario di La Spezia Maurizio Maurizio Baroni, si è cercato di dare uno sguardo al settore con ottica costruttiva al fine di individuare ulteriori miglioramenti. Ovviamente è stato dato il giusto spazio alle questioni di organico, di abbassamento dell’età media, di dotazione strumentale, di addestramento e di mantenimento dei requisiti: è stato annunciato l’arrivo soldi per le attrezzature( 248mila € per il Nucleo e 143mila € per le Squadre distaccate), l’ulteriore indizione di bandi per l’ingresso di nuovi sub, il potenziamento dell’Uffcio Medico del CNES con un Vice Revisore Sanitario e l’interessamento per l’assegnazione di un Medico. Si è discusso pure dell’organigramma interno, delle diverse funzioni, dei protocolli di intervento, della tipologia di servizi e varie altre questioni. Il SAP non ha fatto mistero della sua forte critica per la modalità con cui il Dipartimento ha gestito la nota situazione di difficoltà creatasi al Centro Nautico ligure con la precedente direzione, sia per le inascoltate e ripetute proteste inoltrate, soprattutto dal SAP, ma non solo, sia per l’inerzia di fronte allo scoppio di una delicato ed imbarazzante intervento della Magistratura. Il tardivo cambio al vertice richiede tempo per mostrare benefici e comunque paga il pregiudizio di una condizione di partenza a dir poco disastrosa: attendiamo con fiducia di vedere gli effetti benefici. Il Dr. Sgalla ha assicurato il costante aggiornamento sulla realizzazione delle iniziative illustrate.
TAGS:
PREVIOUS
LA SPEZIA: Memorial Day 2016
NEXT
Esito commissione per il personale dei ruoli degli Agenti/Assistenti e Sovrintendenti
Articoli collegati
22 Settembre 2017
LA GIUSTIZIA PUO’ SOLO ARRIVARE DALLA VERITA’. ANCHE QUANDO UN PM ACCUSA UN POLIZIOTTO… ASSOLTO!
19 Novembre 2013
Il SAP in piazza, lancio ANSA
20 Ottobre 2008
Incontro del SAP e delle altre OO.SS. con Veltroni
3 Giugno 2013
Milano: NO alla chiusura del Nucleo Informativo della Dia a Malpensa
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati