Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SICUREZZA: PAOLONI A UNOMATTINA, SERVONO NORME ADEGUATE E TUTELE PER NOSTRA FUNZIONE, SFRUTTARE ANCHE TECNOLOGIA

News 20 Febbraio 2024
Redazione
1.076 views 2 mins 0 Comments

«Noi subiamo mediamente ogni tre ore un’aggressione, quindi sono otto aggressioni al giorno, 2.678 nel 2022, solo la Polizia di Stato 3.400 feriti, di cui 140 donne. È un fenomeno che non si arresta, per questo motivo crediamo che sia opportuno discuterne per trovare delle formule che ci consentano di tutelare la nostra funzione, perché è un servizio pubblico come quello del personale sanitario». Lo ha detto il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, intervistato da Unomattina, a margine del convegno “Le aggressioni alle forze di polizia e al personale sanitario: l’importanza dell’uso del Taser”, organizzato dal SAP ad Ascoli Piceno.

«Sono servizi per la collettività – ha spiegato Paoloni – ed è indispensabile che siano previste norme adeguate perché si possa svolgere in modo sicuro e tutelato questa importante funzione pubblica». Oltre a una cultura del rispetto per chi svolge una funzione pubblica, servono anche «norme adeguate e la tecnologia spesso può venire incontro, ad esempio le telecamere, le body-cam sono utili sia per il personale delle forze dell’ordine che per il personale sanitario, in modo che si possa certificare quanto accaduto. Tra l’altro ci sono degli studi, e chi le ha sperimentate già lo ha verificato, che quando si ha la consapevolezza di essere ripresi, e soprattutto da body-cam, l’uso della forza diminuisce, cala, quindi è un ottimo strumento di deterrenza».

 

https://sap-nazionale.org/2023/wp-content/uploads/2024/02/Paoloni-UNO-MATTINA-1.mp4

ILSUSSIDIARIO.NET

TAGS: #Aggressioni#ASCOLI PICENO#Paoloni#personale sanitario#uno mattina
PREVIOUS
ALLARME FURTI, CASAGRANDE (SAP TREVISO): ABBIAMO BISOGNO DI AGENTI E NON DI RIFORNIMENTI A SINGHIOZZO
NEXT
IL SAP AL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI: AVVIARE TAVOLI SU RINNOVO CONTRATTI DI LAVORO E PREVIDENZA DEDICATA
Articoli collegati
16 Febbraio 2013
Ordine pubblico: lo “sfogo” del collega Gianni Spagnulo (video e intervista al Presidente SAP Gianni Tonelli)
2 Febbraio 2017
Corso per Tiratore scelto
10 Luglio 2016
Genova, il Sindaco Doria contro forze dell’ordine: «non s’impegnano a sufficienza per fare il loro dovere»
10 Gennaio 2023
GROSSETO, CLEMENTINA EGER NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE SAP
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati