La Segreteria Generale del SAP ha inviato al Ministero dell’Interno osservazioni sui criteri di massima per gli scrutini 2025-2027 dei Funzionari della Polizia di Stato, evidenziando la rilevanza della materia per le prospettive professionali, l’organizzazione degli uffici e gli equilibri personali dei colleghi.
Il SAP ha chiesto un confronto sindacale più strutturato e ha segnalato criticità sui criteri di valutazione, in particolare sul peso del giudizio discrezionale, sulla necessità di parametri chiari e predeterminati e sulla valorizzazione delle responsabilità effettivamente assunte, comprese le funzioni dell’Autorità locale di Pubblica Sicurezza.
Sono state inoltre evidenziate problematiche legate alla mobilità territoriale e alla sede di servizio, che non devono penalizzare chi ha esigenze familiari o specifiche professionalità, oltre alle difficoltà dei Funzionari Tecnici, Medici e Veterinari nel raggiungimento dei punteggi minimi.
Il SAP ha infine ribadito la necessità di una revisione condivisa dei criteri per garantire equità, trasparenza e reale valorizzazione del merito.

