Immigrazione: Sap, sportello per tutela poliziotti rischio tbc
(ANSA) – ROMA, 3 SET – Uno sportello sanitario virtuale di aiuto e informazione rivolto ai poliziotti che sono a contatto con persone che si trovano in condizioni igienico-sanitarie precarie, come i tossicodipendenti o i migranti dell’operazione Mare Nostrum, con l’obiettivo di segnalare le situazioni più critiche e considerare eventuali danni patiti come malattia professionale. E’ l’iniziativa lanciata dal sindacato di polizia Sap sul proprio sito internet (www.sap-nazionale.org) con un banner dedicato in home page e un modulo di adesione.
“I noti casi di Tbc che sono venuti fuori – spiega il segretario generale del Sap, Gianni Tonelli – dimostrano che il problema esiste. Costantemente i poliziotti che sono in contatto con soggetti tossicodipendenti, alcolisti cronici, psicolabili e immigrati rischiano di compromettere la propria salute perché, come abbiamo più volte denunciato, soprattutto per quel che riguarda l’operazione Mare Nostrum, mancano idonee misure di prevenzione e profilassi, in qualche caso non ci sono neppure i vaccini specifici e quasi sempre è assente una corretta informazione da parte dell’Amministrazione di pubblica sicurezza”.
Secondo il segretario del Sap, “il Viminale non tutela adeguatamente chi viene in contatto con la malattia ed eventualmente la contrae. Anzi, piuttosto, si registra una certa tendenza a sottacere e minimizzare, soprattutto a livello politico. Come sindacato riceviamo ogni giorno denunce documentate e registriamo tanta preoccupazione nel personale. Per questo abbiamo aperto uno sportello di aiuto”. (ANSA)
Clicca QUI per accedere allo Sportello
Leggi
Letta 769 volte