RIUNIONE COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

RIUNIONE COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

Nella giornata di ieri martedì 19 dicembre presso la Sala Manganelli del compendio Viminale si è riunito il Comitato per le Pari Opportunità. Preliminarmente è stato ripreso il tema...

Nella giornata di ieri martedì 19 dicembre presso la Sala Manganelli del compendio Viminale si è riunito il Comitato per le Pari Opportunità. Preliminarmente è stato ripreso il tema affrontato nella riunione del 19 settembre u.s. sulla necessità di promuovere la conoscenza delle attività svolte dagli organismi della Polizia di Stato, Comitato e Commissioni per le pari opportunità.

All’unanimità si è deciso di elaborare un apposito modulo didattico informativo per la divulgazione e l’approfondimento della cultura di genere unitamente alla redazione di un opuscolo avente le medesime finalità.

È stata poi esaminata la richiesta pervenuta al Comitato in merito ad una collaborazione con l’Università di Bologna per un progetto di ricerca dal titolo “Genere, Polizia e Policing nell’Italia contemporanea” volto ad approfondire la conoscenza sul ruolo e l’esperienza professionale delle donne in Polizia: sull’argomento, il Comitato ha ritenuto di dover approfondire il progetto mediante l’acquisizione di ulteriori elementi al riguardo. I lavori sono proseguiti passando alla lettura del quesito formulato alla DAGEP sull’applicazione dell’art. 25 del DPR n. 57/2022 al fine di acquisire dati statistici circa le richieste pervenute e le relative concessioni.

Infine, per quanto riguarda l’analisi dei Report della Direzione Centrale della Polizia criminale – Servizio Analisi Criminale “L’analisi criminologica delle violenza di genere”, si è rilevato che si tratta di una raccolta in forma aggregata di dati statistici e definiti per fenomeno tali da non consentire di estrapolare alcun dato relativo né per singola forza di Polizia né per soggetti.

Letta 610 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi