Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

RISOLTI PRIMI DUE INTERVENTI IN SICUREZZA GRAZIE AL TASER. OTTIMO RISULTATO.

News 7 Settembre 2018
admin
9.137 views 2 mins 0 Comments

Tra ieri e oggi, rispettivamente a Milano e Catania, sono stati risolti in sicurezza due interventi senza conseguenze per operatori e soggetti fermati, grazie alla dotazione in via sperimentale della pistola taser, usata in queste circostanze dai poliziotti come strumento di dissuasione.
Ieri a Milano, in stazione Centrale, al carabiniere intervenuto per sedare una rissa, è semplicemente bastato intimare al soggetto di bloccarsi, mostrandogli lo strumento. Stessa cosa avvenuta a Catania dove invece si è proceduto al primo arresto. La volante è intervenuta a seguito della segnalazione di due cittadini nigeriani che stavano molestando due ragazze.  Gli operatori sono intervenuti riuscendo ad individuare uno dei due molestatori indicato dalle vittime. Alla vista dei poliziotti, l’uomo, appiedato, tentava di fuggire e dopo un lungo inseguimento veniva bloccato. Nella circostanza il soggetto bloccato si scagliava contro uno dei due agenti delle Volanti. A quel punto, il poliziotto abilitato, estraeva il taser a scopo dissuasivo, lo puntava verso il nigeriano senza azionarlo. Il soggetto alla sola vista del taser si è fermato desistendo da qualsiasi attività permettendo così agli operatori la procedura di ammanettamento.
Un plauso va alla professionalità dei colleghi. Come Sap siamo soddisfatti poiché abbiamo sempre ribadito l’importanza di questo strumento che, come questi due primi casi dimostrano, permette di operare in totale sicurezza, riducendo il contatto fisico e conseguenze nefaste sia per operatori che per soggetti fermati.

LA SICILIA
REPUBBLICA
TAGS:
PREVIOUS
CAGLIARI. IL CALDO SPACCA VETRO DI UNA VOLANTE, IL SAP CHIEDE PIU’ SICUREZZA
NEXT
GIANNI TONELLI REPLICA ALLE OFFESE DI ILARIA CUCCHI
Articoli collegati
23 Giugno 2025
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVA SCRITTA ED ORALE, CONCORSO PUBBLICO 1500 ALLIEVI VICE ISPETTORI
25 Giugno 2024
PROCEDURE MOBILITÀ ORDINARIA DEL PERSONALE DEL RUOLO DEGLI ISPETTORI. APERTURA DEL PORTALE MOBILITÀ
22 Novembre 2016
Sondrio, il SAP:”Agenti di polizia in calo, serve più sicurezza”
30 Marzo 2018
BOZZA CONCORSO ISPETTORI TECNICI: OSSERVAZIONI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati