Nella giornata odierna, si è svolta la riunione tra la parte pubblica presieduta dal Prefetto Dr.Stefano Gambacurta, e le Organizzazioni sindacali.
Il Prefetto nell’introduzione ha rappresentato quali sono le parti importanti del progetto di riorganizzazione, che una volta completato nel suo iter porterà ad un nuovo assetto del dipartimento, modulato sulle reali esigenze, e si estenderà positivamente su tutto il territorio.
Il primo step organizzativo riguarderà l’Ufficio Centrale Ispettivo ( UCI ), le Direzioni Centrali della Polizia di di Prevenzione ( DCPP ) nonché l’Anticrimine della Polizia di Stato (DAC ). Contemporaneamente saranno previsti alcuni limitati aggiornamenti nella struttura della Direzione Centrale per le Risorse Umane della Polizia di stato.
Il Sap, valutato che il gruppo di lavoro dell’Amministrazione ha predisposto uno schema di Decreto Ministeriale ex art.5, settimo comma, della legge n.121/1981, ha richiesto una copia dello stesso per poter essere maggiormente propositivo nelle varie riunione afferenti alla riorganizzazione del Dipartimento della P.S.
È prevista, poi, la soppressione dell’UCIS e delle Direzioni Centrali per gli Istituti di istruzione e per gli Affari Generali della Polizia di Stato.
Il Sap ha poi ribadito l’importanza della formazione, dell’aggiornamento professione e delle tecniche operative e addestramento al tiro; nello stesso tempo ha chiesto di conoscere realmente se tale riorganizzazione comporterà la mobilità al personale interessato.
L’iter complessivo del nuovo riassetto organizzativo del dipartimento sarà di circa 18 mesi.
Letta 1.513 volte