Riordino: SAP, COISP e CONSAP accolgono con favore la sentenza TAR Lazio su istituzione Ruolo speciale (comunicato congiunto + lancio ADNKRONOS)

Dopo aver portato avanti come SAP una fondamentale battaglia per l’attuazione del Ruolo direttivo speciale, con la nostra intimazione all’Amministrazione di un anno fa e dopo aver intrapreso le vie legali con una diffida ad adempiere, prendiamo atto di una importante sentenza del Tar – sollecitata dal Cotipol – che va nella direzione da noi perseguita e auspicata. Come abbiamo detto e sollecitato più volte, prima di qualsiasi Riordino delle carriere degno di questo nome occorre dare immediata attuazione al Ruolo speciale già previsto dal 2000, far si’ che tutti gli idonei al concorso per Ispettore siano inseriti nel Ruolo, accelerare le procedure del “concorsone” per Sovrintendenti con scorrimento delle graduatorie degli idonei dei precedenti bandi e rientro in sede per tutti i Vice Sovrintendenti vincitori di concorso.

Sulla sentenza del Tar abbiamo diffuso un comunicato congiunto con Consap e Coisp.

Sicurezza: sindacati polizia, bene sentenza Tar Lazio su ruolo speciale

Consap, Sap e Coisp, ‘basta mortificare ispettori, ora il Capo della Polizia emani il decreto’

Roma, 17 giu. (AdnKronos) – Apprezzamento per la sentenza del Tar del Lazio sull’istituzione del ruolo speciale per gli ispettori arriva dai sindacati di polizia Consap (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia), Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) e Coisp (Coordinamento per l’Indipendenza sindacale delle forza di Polizia), che invitano quindi “il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a “far sentire la sua voce nei confronti dell’inadempiente Capo della Polizia, affinché provveda all’emanazione del decreto in parola e ponga termine alla mortificazione degli ispettori”.

I sindacati, si legge in una nota congiunta delle segreterie, “accolgono con favore la recente sentenza che obbliga l’amministrazione dell’Interno ad individuare, entro 90 giorni e con decreto del Capo della Polizia, gli uffici nell’ambito dei quali le funzioni direttive o di dirigente e vice dirigente -oltre che degli uffici o delle unità organiche in cui, oltre al funzionario preposto, non vi sono altri funzionari del ruolo dei commissari quantunque previsti in organico- possono essere affidate al personale appartenente al ruolo degli Ispettori, ai sensi dell’art. 31-quater, comma 6, del DPR 335/1982”.

“Si tratta -scrivono ancora Consap, Sap e Coisp- di un passo che va nella direzione del riconoscimento formale della qualità di dirigente anche in capo agli appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, la cui naturale evoluzione non può che essere l’istituzione del ruolo direttivo speciale”.

“La vicenda -continua la nota- era già stata al centro di un durissimo confronto fra i sindacati autonomi ed indipendenti di polizia (Consap, Sap e Coisp) e l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la quale ha sempre procrastinato l’istituzione del ruolo speciale giustificandola con l’imminente riordino delle carriere e facendosi forte della sponda dei sindacati di area confederale (Cgil, Cisl e Uil), da sempre contrari alla valorizzazione professionale del personale appartenente al ruolo degli ispettori”, concludono.

Leggi e diffondi il comunicato
Leggi

Letta 1.185 volte