Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

RIORDINO DELLE CARRIERE. Distintivi di qualifica: diamo un colore al PACCO

News 6 Settembre 2017
Fabrizio Pinzaglia
40.604 views 2 mins 0 Comments

Il nuovo Vice Capo per il Coordinamento Prefetto Guidi ha presentato i distintivi di qualifica che il dipartimento sta proponendo per le nuove qualifiche che avranno origine dal riordino delle carriere.
Il SAP ha criticato la proposta dipartimentale poiché i distintivi di qualifica devono avere la funzione di consentire a chiunque (personale interno, altre forze dell’ordine e cittadini) di individuare immediatamente il livello di responsabilità del personale con cui ci si relaziona.
Pertanto è certamente necessario indentificare in modo chiaro chi svolge le funzioni di coordinatore ed in particolare per gli Assistenti Capo l’attribuzione del quarto baffo rosso semplicemente bordato in giallo appare poco chiaro e soprattutto poco intuitivo.
Inaccettabile in particolare è la proposta per le qualifiche dei funzionari che prevede dei gradi specifici per la fase transitoria e altri per quella a regime. Una confusione totale, pertanto va assolutamente rivista l’impostazione tenendo conto che i distintivi di qualifica non possano comportare simboli che diano la percezione che si sia stati degradati.
Abbiamo anche osservato che da Sostituto Commissario a Vice Commissario il distintivo perde losanghe e quindi la qualifica di Vice Commissario pare inferiore a quella di Sostituto Comissario perciò il vice Commissario dovrà avere almeno due stelle.
Discussione certamente necessaria ma che non può e non deve mettere in ombra tutte le insidie e i PACCHI che questo riordino nasconde.
Tutti si aspettavano un riordino stellare ma più la cortina di nebbia alzata dai Consortieri per confondere le acque si dipana e più si vede che anche sui distintivi di qualifica le stelle del riordino sono solo ….. cadenti!

 

 

TAGS:
PREVIOUS
RIMINI. IL SAP ESPRIME ORGOGLIO PER L’ARRESTO DEGLI STUPRATORI, MA LA CONFERENZA SI FA IN STRADA.
NEXT
CORSO 1400 ISPETTORI. Il Dipartimento Conferma l’Aspettativa Speciale
Articoli collegati
ispett
25 Febbraio 2021
CONCORSO 400 VICE ISPETTORI TECNICI: AVVIO CORSO – DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE
20 Maggio 2012
MEMORIAL DAY SAP, Percorso Ciclistico della Memoria: la tappa di Chiusi (Siena)
6 Gennaio 2013
La Befana SAP in tutta Italia
23 Aprile 2015
Expo, potrebbero aumentare i reati in tutta Italia: il SAP su PANORAMA
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati