• CONVENZIONE CON ISTITUTO CAPPELLARI PER LA PREPARAZIONE AI…
  • LATITANTE RICERCATO IN TUTTA EUROPA ARRESTATO A RIMINI,…
  • MOLTENI, PISANI E MASSUCCI ACCOGLIERANNO LE STAFFETTE DELLA…
  • AMBRA MINERVINI: MEMORIAL DAY SAP IMPORTANTISSIMO, INIZIATIVE COME…
Sap Sindacato Autonomo Polizia Nella nostra autonomia, la vostra libertà
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Riconoscimenti di servizio, le nostre richieste

Redazione - News - 27 Luglio 2016
Redazione
1.688 views 2 mins 0 Comments
Abbiamo scritto all’amministrazione perché, tanto per cambiare, i nostri colleghi sono vittime di un’ingiustizia: il mancato riconoscimento per l’incarico senza demerito di Comandanti di Reparto, relativa ai Comandanti della Polizia Stradale. Uno strumento che invece viene previsto per i Comandanti delle altre Forze di Polizia, tra cui l’Arma dei Carabinieri. Ci sembra assurdo, infatti, che i Comandanti della Polizia di Stato non godano di alcun riconoscimento specifico per l’incarico di comando, considerando il fatto che l’Amministrazione attribuisce indifferentemente a tutti gli appartenenti la Medaglia al merito di servizio (ex D.M. del 5 giugno 1990). Nei Carabinieri i Comandante di Stazione hanno non solo la Medaglia al merito di lungo comando, ma anche un “Nastrino di merito per Comandante di Stazione territoriale”. Vieppiù: solamente agli Ufficiali e Sotto Ufficiali delle Forze Armate e di Polizia Militare (CC e GdF) viene concessa la Medaglia “Mauriziana” dedicata a S. Maurizio, protettore delle Armi. Tali riconoscimenti, per gli appartenenti alla Polizia di Stato, erano previsti, ma solo stati ‘aboliti’ con lo scioglimento del Corpo delle Guardie di P.S.

Ecco, dunque, perché abbiamo suggerito all’Amministrazione di predisporre la Medaglia di San Michele Arcangelo, che ci identifica fortemente e che rappresenta un forte richiamo a tutti quei valori che la Polizia di Stato quotidianamente tutela e difende.

C’è da aggiungere, per dovere di cronaca, che il recente decreto sulle nuove uniformi ha consentito il riconoscimento della funzione di comando con la possibilità della bordatura rossa per i Funzionari della Polizia di Stato, mentre per gli altri comandanti non sarà previsto alcun segno distintivo: un’ ulteriore discriminazione e vistosa disparità di trattamento, anche questa, in considerazione del fatto che questa ‘misura’ non comporterebbe alcun effettivo onere economico per l’Amministrazione, ma soltanto una chiara forma di incentivo motivazionale a “costo zero” e un’utilità nell’individuare immediatamente, specie in situazioni di emergenza, le figure preposte al comando in una squadra.

Visite: 103
TAGS:
PREVIOUS
Terrorismo, la consapevolezza che non esiste più il rischio zero. Il SAP in evidenza su Il Secolo XIX
NEXT
Sim in convenzione fuori uso, il Sap chiede spiegazioni
Related Post
5 Ottobre 2009
MOBILITAZIONE, il VOLANTINO dei sindacati
23 Febbraio 2024
CONSIGLIO PER LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 28 FEBBRAIO 2024: REPORT IN AREA RISERVATA
7 Maggio 2024
CONCORSO INTERNO 959 VICE ISPETTORI: ATTIVAZIONE PORTALE VALIDAZIONE TITOLI
31 Agosto 2018
POLIZIOTTO FERITO A CATANIA: “IL SENSO DI IMPUNITÁ FA AUMENTARE L’INSICUREZZA”
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . All Rights Reserved