Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

RAPPORTO ECRI, PAOLONI (SAP): CONCETTUALMENTE SCORRETTO PARLARE DI PROFILAZIONE RAZZIALE

News 22 Ottobre 2024
Fabrizio Pinzaglia
888 views 47 secs 0 Comments

“Riteniamo sia concettualmente scorretto parlare di profilazione poiché non ci risulta esistano banche dati specifiche”. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, commentando l’ultimo rapporto sull’Italia dell’Ecri, l’organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d’Europa, secondo cui nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. “L’attività che siamo chiamati a svolgere di contrasto ai reati di qualsiasi natura – ha proseguito – ci chiama a operare principalmente con determinate categorie di persone, tant’è vero che la popolazione carceraria è composta circa al 40% di cittadini stranieri, mentre, per contro, i residenti stranieri in Italia sono circa l’8%. Spesso si tratta di categorie di persone che vivono in Italia in modo precario e, conseguentemente, vivono di espedienti”. 

“È un fenomeno sociale mondiale e l’Italia è in prima linea quale Paese di frontiera, non si facciano ricadere sulle forze dell’ordine responsabilità non proprie”, ha ricordato il Segretario Generale del SAP, il quale ha aggiunto: “Dall’Ecri ci saremmo aspettati, invece, proposte o progetti per l’integrazione di queste etnie o persone di origine africana”.

ILGIORNALE.IT

AGENPARL.EU

ADKRONOS

DIRE

IL TEMPO

LA GAZZETTA DELLO SPORT

9COLONNE

ITALPRESS

DIFESAMAGAZINE.COM

 

TAGS:
PREVIOUS
ESITI COMMISSIONE CONSULTIVA (ART.4 D.P.R.738/81) PASSAGGIO RUOLO TECNICO E PARZIALE UTILIZZO. RIUNIONE DEL 22 OTTOBRE 2024
NEXT
SERVIZIO CENTRI ALBANIA
Articoli collegati
4 Ottobre 2013
Il dramma di Lampedusa, il nodo delle risorse e lo straordinario lavoro dei Poliziotti (ANSA e ADNKRONOS)
25 Settembre 2024
CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2024: ESITO RIUNIONE PRESSO IL DIPARTIMENTO DELLA P.S.
29 Settembre 2020
ANCORA AGGRESSIONI ALLE FORZE DELL’ORDINE – RASSEGNA STAMPA
15 Agosto 2012
Il Ministro Cancellieri: “Interverremo su turn over Forze dell’Ordine”
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati