Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PUNTI DI FORZA E CRITICITÀ SULLO SCHEMA DI DECRETO INDENNITÀ SERVIZI AUTOSTRADALI – LE NOSTRE OSSERVAZIONI

News 22 Luglio 2025
Redazione
741 views 33 secs 0 Comments

In merito allo schema di decreto relativo alle indennità per i servizi autostradali, abbiamo espresso il nostro apprezzamento per l’aumento degli importi previsti e per l’eliminazione dell’obbligo di raggiungimento dei livelli di copertura, riconoscendo così la gravosità e il rischio elevato dei servizi svolti in ambito autostradale.

Tuttavia, abbiamo evidenziato che ogni determinazione economica relativa al personale, comprese le indennità accessorie, deve essere oggetto di un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali, come previsto dal D.Lgs. 195/1995. Non è accettabile che, come accaduto nelle recenti trattative con AISCAT, i sindacati siano stati coinvolti solo in una fase successiva.

Inoltre, abbiamo segnalato gravi disparità nell’erogazione dell’indennità autostradale al personale impiegato su tratte ANAS assimilabili a vere e proprie autostrade, come la Strada Statale 36 o alcune tratte della Toscana. Tali esclusioni generano inaccettabili sperequazioni tra operatori impegnati in attività analoghe, con pari livelli di rischio e responsabilità.

Infine, abbiamo richiamato l’attenzione sulla situazione della Sezione Polizia Stradale di Catania, dove l’indennità è riconosciuta al solo personale su strada, escludendo inspiegabilmente gli operatori amministrativi che svolgono funzioni essenziali di supporto.

LA NOTA

SCHEMA DI DECRETO

TAGS:
PREVIOUS
PRONTUARI “LA TRIBUNA” PER LE FORZE DELL’ORDINE – SCONTO RISERVATO AGLI ISCRITTI SAP
NEXT
CARENZA DI ORGANICO A FOGGIA, VIGILANTE (SAP): FAREMO IL POSSIBILE PER FARE ARRIVARE I RINFORZI
Articoli collegati
24 Maggio 2009
“In aereo coi clandestini tra feci, sangue e minacce” (Libero)
3 Luglio 2008
D.L. 112/2008 L&#39analisi del nostro Ufficio Studi
22 Ottobre 2009
Movimenti Dirigenti e Funzionari
16 Agosto 2019
SAP FLASH NR° 33 DEL 19 AGOSTO 2019
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati