Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PROROGA VALIDITÁ PERMESSI DI GUIDA: DISPOSIZIONI A SEGUITO DI VIOLAZIONE ARTT. 186-187 CODICE DELLA STRADA

News 19 Maggio 2020
admin
3.106 views 35 secs 0 Comments

In riferimento alle disposizioni sulla proroga della validità dei permessi provvisori di guida, stante l’impossibilità di sottoporsi a visita medica per sospensione in questo periodo delle attività delle apposte Commissioni sanitarie, sono state fornite alcune delucidazioni per quanto riguarda delle violazioni specifiche al Codice della strada.  Trattandosi di casistica variegata, considerando che alcuni illeciti commessi possono avere risvolti di carattere sia amministrativo che penale, dovrà essere valutato caso per caso se il soggetto interessato abbia maturato il diritto alla restituzione della patente di guida benché non sottoposto a visita dalla Commissione medica competente. Tale possibilità è però tassativamente esclusa in caso di violazione all’art.186 comma 2 lett.c del Codice della Strada (guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l) e art.187 del Codice della Strada (guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti). In tali fattispecie, infatti, la sospensione della patente di guida si protrae fino alla necessaria visita medica, anche se la mancata effettuazione di quest’ultima non sia imputabile al soggetto.

LEGGI LA NOTA

TAGS:
PREVIOUS
FESI SERVIZI ANNO 2019: IL TESTO DELL’ACCORDO SOTTOSCRITTO
NEXT
DIVISA OPERATIVA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI. ANCORA GRAVI CARENZE NELLE DOTAZIONI
Articoli collegati
7 Dicembre 2016
Riunione in materia di Riconoscimenti Premiali
28 Maggio 2010
Fondo 2009, incontro il quattro giugno
24 Febbraio 2012
C’e’ chi cerca il morto, ma noi non ci faremo intimidire (ADNKRONOS)
5 Marzo 2025
CONCORSO INTERNO 959 VICE ISPETTORI – PUBBLICAZIONE SCHEDE TITOLI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati