PROCESSI GESTIONALI DELLE RISORSE UMANE, ASSEGNAZIONI INTERNE. INDICAZIONI DI DETTAGLIO

PROCESSI GESTIONALI DELLE RISORSE UMANE, ASSEGNAZIONI INTERNE. INDICAZIONI DI DETTAGLIO

Si è svolto presso il palazzo Viminale l’incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione della P.S. e le organizzazioni sindacali concernente i processi gestionali delle risorse umane-assegnazioni interne. La riunione è...

Si è svolto presso il palazzo Viminale l’incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione della P.S. e le organizzazioni sindacali concernente i processi gestionali delle risorse umane-assegnazioni interne.

La riunione è inserita in un percorso di inquadramento della mobilità interna sul territorio e fa seguito alla riunione del 6 giugno 2024, rispetto alla quale il SAP ha verificato positivamente come l’amministrazione abbia tenuto conto delle osservazioni avanzate dalla nostra O.S., su tutti, il criterio dell’anzianità quale requisito principale per la valutazione anche dei trasferimenti interni.

Allo stesso tempo è stato condiviso il principio di considerare, unitamente all’anzianità, tutti quei titoli posseduti dal personale acquisiti in seno all’amministrazione, a condizione che gli stessi vengano esaminati in modo oculato, bilanciato e, soprattutto, trasparente.

Il SAP, inoltre, ha chiesto all’Amministrazione di prevedere, a inizio carriera, un percorso professionale finalizzato a dare la possibilità agli operatori di conoscere le dinamiche e il funzionamento dei vari uffici, nonché poter dimostrare sul campo, fattivamente, le attitudini, le motivazioni, le conoscenze, la professionalità utile ad una eventuale assegnazione all’ufficio a cui il le colleghe e i colleghi aspirano.

Per quanto concerne i titoli, conoscenze o frequentazioni di corsi attinenti ai compiti istituzionali acquisiti esternamente all’amministrazione, il SAP ha ribadito che non possono assumere carattere prevalente rispetto all’anzianità e alla professionalità acquisita così come invece era stato previsto nella prima stesura della circolare datata 22 maggio 2024.

La riunione di oggi può e deve rappresentare l’inizio di un percorso finalizzato, finalmente, a stabilire criteri trasparenti per la gestione della mobilità così da poter contemperare le esigenze funzionali di un apparato complesso qual è l’Amministrazione della P.S. con le aspirazioni di impiego dei colleghi.

I rappresentanti di parte pubblica, preso atto delle osservazioni avanzate, si sono resi disponibili a proseguire il confronto con le organizzazioni sindacali con l’obiettivo di migliorare l’impianto della bozza della circolare oggetto dell’odierna riunione.

Letta 2.509 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi