Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

POSTI DI FUNZIONE DIRIGENTI: OSSERVAZIONI

News 14 Marzo 2022
admin
1.861 views 2 mins 0 Comments

Lo scorso 28 febbraio il Dipartimento di P.S. ha trasmesso la bozza del decreto di competenza del Ministro dell’Interno concernente i posti di funzione riservati alle qualifiche dirigenziali di livello non generale dei Funzionari della Polizia di Stato. La bozza individua i posti di funzione con riferimento a due momenti diversi ovvero alla data di attuazione del suddetto decreto e al 1° gennaio 2027, termine ultimo entro il quale dovrà essere realizzata la dotazione organica finale. Il SAP ha formulato delle osservazioni di carattere generale e analizzato alcune specifiche situazioni territoriali meritevoli di correzioni sia con riferimento alla fase transitoria che all’assetto definitivo. In particolare, è stata rilevata la necessità di integrare il decreto rispetto alla genericità dei posti da coordinatore di attività complesse (per i quali non sono individuate le effettive attribuzioni in evidente contraddizione con lo stesso concetto di posto di funzione) e in ordine all’indicazione dei criteri e delle modalità di gestione dell’eventuale sovrannumero nei posti funzione per poi giungere ad una compiuta disciplina della mobilità mediante interpello che consenta ai dirigenti di conoscere i posti di funzione vacanti ed avanzare la propria candidatura. Con riferimento alle articolazioni periferiche, invece, oltre alla specificità di alcune situazioni si è rilevato che il rinforzo delle realtà territoriali passa necessariamente per una rivisitazione dei posti di funzione dirigenziali previsti per il Dipartimento. Trattasi di punti fondamentali che, se non correttamente sviluppati, rischiano di portare ad un assetto organizzativo in frizione con i principi di legalità sostanziale e di trasparenza. Per assicurare il rispetto, a tutti i livelli dell’Amministrazione della P.S., dei canoni costituzionali del buon andamento e dell’imparzialità è necessario che tali regole vengano rispettate in primo luogo nell’ambito della dirigenza, dal momento che l’attuazione di tali principi è demandata in primis proprio alla classe dirigente.

LE OSSERVAZIONI
TAGS: #commissari#DIRIGENTI E DIRETTIVI#funzionari#osservazioni#polizia#POLIZIA DI STATO#Sap#SINDACATO#sindacato autonomo polizia
PREVIOUS
PAVAN, SAP VENEZIA: “FINALMENTE ARRIVANO I TASER”
NEXT
AVVIO DISTRIBUZIONE TASER, STEFANO PAOLONI A RADIO24: SODDISFATTI PER QUESTO IMPORTANTE RISULTATO
Articoli collegati
6 Aprile 2018
CONCORSI IN ATTO: ABBIAMO CHIESTO CHIARIMENTI SULLE PROCEDURE
28 Maggio 2020
COVID 19: INDICAZIONI PER L’UTILIZZO DEI SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA NEI LUOGHI DI LAVORO.
7 Dicembre 2021
CONTRATTO DI LAVORO: NON PREVALGANO INTERESSI DI PARTE
3 Ottobre 2017
CASO FERRULLI: ASSOLUZIONE DEFINITIVA PER I POLIZIOTTI: UNO SCHIAFFO IN FACCIA AL PARTITO DELL’ANTIPOLIZIA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati