In data odierna abbiamo segnalato al Dipartimento la necessità urgente di una programmazione chiara e strutturata per l’assegnazione del personale destinato alle missioni di aggregazione presso i centri di accoglienza in Albania. L’aggregazione, della durata di un mese, comporta sfide organizzative che devono essere gestite con attenzione per garantire l’efficienza del servizio e il benessere del personale coinvolto.
Nello specifico, abbiamo chiesto una pianificazione dettagliata degli avvicendamenti, con tempi definiti e adeguati, per permettere a reparti e uffici di organizzarsi e per ridurre disagi operativi. È fondamentale che la programmazione venga comunicata con largo anticipo, in modo che il personale possa pianificare e garantire la propria partecipazione senza difficoltà e in modo ordinato.
Inoltre sarebbe opportuna anche una programmazione annuale delle missioni, trasparenza nei criteri di selezione, un adeguato supporto logistico e una gestione continua della situazione. L’obiettivo è migliorare l’efficienza operativa e la qualità della vita lavorativa del personale, assicurando un ambiente lavorativo sereno e ben preparato.
Letta 316 volte