Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PARENTI DEMENEGO FANNO CAUSA AL VIMINALE: PAOLONI, PIÙ VOLTE SEGNALAMMO INEFFICIENZA FONDINE, STAREMO AL FIANCO DELLA FAMIGLIA

News 21 Novembre 2024
Fabrizio Pinzaglia
981 views 2 mins 0 Comments

“Apprendiamo che la famiglia di Matteo Demenego ha fatto causa perché vengano valutate eventuali responsabilità da parte del Ministero dell’Interno per la morte di Demenego e Pierluigi Rotta”, brutalmente uccisi da Alejandro Augusto Meran, il 4 ottobre del 2019, mentre erano in servizio presso la Questura di Trieste. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni. Tra le valutazioni, si esaminerà se “la gestione complessiva del servizio e, in particolare, la situazione delle fondine indossate dai colleghi possano avere contribuito in maniera importante al tragico evento. Dopo quanto avvenuto circa cinque anni fa – ha ricordato – il SAP denunciò l’inefficienza delle fondine. Avevamo già segnalato più volte che erano stati riscontrati diversi problemi, che si rompevano e, proprio due giorni prima dell’omicidio di Demenego e Rotta, avevamo ricevuto risposta ufficiale dal Dipartimento che confermava tale malfunzionamento. Quel tragico giorno i due colleghi indossavano due fondine di tipo diverso: una era quella per cui avevamo denunciato il difetto, la seconda, invece, era in sostituzione di quelle difettose. Tuttavia, anche quest’ultima presentava dei problemi in termini di sicurezza. Per questo motivo, da subito abbiamo sospettato che le fondine potessero avere contribuito in maniera importante alla dinamica dell’evento”. Inoltre, “il SAP sta valutando se sia possibile intervenire nel processo, per dare supporto e affiancare la famiglia del collega Demenego affinché possa essere fatta chiarezza e si possa giungere a verità”, ha precisato Paoloni, esprimendo massima “solidarietà e vicinanza ai familiari dei colleghi che ad oggi ancora non hanno avuto giustizia”. Da parte sua, anche Lorenzo Tamaro, Segretario Provinciale del SAP di Trieste, ha ribadito che il Sindacato appoggia in pieno la richiesta di risarcimento avanzata dalla famiglia del collega scomparso.

 

https://sap-nazionale.org/2023/wp-content/uploads/2024/11/video-tgr-friuli-1.mp4

 

 

RAIRADIOUNO

 

 

LA RASSEGNA STAMPA

AGENPARL.EU

RAINEWS.IT

TRIESTEPRIMA.IT

ILFRIULIVENEZIAGIULIA.IT

INFORMATRIESTE.EU

ILMERIDIANO.IT

INFODIFESA.IT

DIRE

 

IL COMUNICATO

TAGS: #demenego#fondina#Paoloni#Sap#TRIESTE#Viminale
PREVIOUS
SERVIZI DI SICUREZZA E SOCCORSO IN MONTAGNA STAGIONE INVERNALE 2024-2025: GRADUATORIA
NEXT
MILANO, ESCLUSIONE DALLA CANDIDATURA ALL’AMBROGINO D’ORO PER IL COLLEGA ‘EROE’ CHRISTIAN DI MARTINO
Articoli collegati
27 Novembre 2016
UNA LUCE PER LA SICUREZZA, la fiaccolata di Trieste
18 Febbraio 2013
Gestione ex Inpdap, circolare Inps su procedure telematiche
2 Marzo 2016
Sciopero della Fame > Conferenza Stampa a Montecitorio (LANCI AGENZIE)
20 Aprile 2009
Concorso 108 Sov. e terremoto in Abruzzo
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati