PAOLONI: «NO AD AUMENTARE L’ETÀ’ PENSIONABILE, SI ALL’ARRUOLAMENTO DEI GIOVANI»

PAOLONI: «NO AD AUMENTARE L’ETÀ’ PENSIONABILE, SI ALL’ARRUOLAMENTO DEI GIOVANI»

Il Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, in una nota, esprime la sua soddisfazione per l’annuncio del Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, riguardo le assunzioni...

Il Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, in una nota, esprime la sua soddisfazione per l’annuncio del Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, riguardo le assunzioni di 3000 nuovi allievi agenti di Polizia entro il 2022, ma disapprova la proposta, di alcune sigle sindacali, di aumentare l’età pensionabile. Il comunicato è stato ripreso dall’agenzia stampa, ADN Kronos.

DN1539 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
POLIZIA: PAOLONI (SAP), ‘BENE GIANNINI SU ASSUNZIONE 3MILA ALLIEVI AGENTI’ =
“Irragionevoli proposte trattenimento in servizio oltre i 60 anni di età” Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Ieri, in Commissione Affari Costituzionali, il Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, ha annunciato l’assunzione di 3000 nuovi agenti entro il 2022. Dopo i tagli agli organici dovuti alla legge Madia e alle previsioni di pensionamento attese per i prossimi anni, è necessaria una massiccia campagna di arruolamento. Una Polizia che guarda avanti ha bisogno di efficienza e modernità e l’invecchiamento del personale è un dato di fatto. L’età media degli organici è di circa 49 anni e i servizi di polizia richiedono in molti casi freschezza fisica”. Lo dice in una nota Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP. ”Il Dipartimento della Pubblica sicurezza negli ultimi anni è intervenuto più volte per affrontare questo importante problema – continua Paoloni – sia prevedendo l’assegnazione di giovani agenti nelle città dove l’età media era particolarmente alta, prescindendo anche dalle graduatorie per i trasferimenti, sia abbassando l’età per la partecipazione ai concorsi di arruolamento passando da un massimo di anni 28 a anni 26. La proposta che viene da alcune organizzazioni sindacali di trattenere, se pur in forma volontaria, il personale in servizio anche dopo il raggiungimento dei limiti ordinamentali di età, ossia 60 anni, ci appare irragionevole, illogica ed in controtendenza anche con le politiche degli ultimi anni del Dipartimento. La strada da percorrere riteniamo sia quella di aumentare il numero delle assunzioni attraverso nuovi bandi, scorrimento di graduatorie, rimodulazione dei corsi e soprattutto il ripristino dei numerosi Istituti di Istruzione della Polizia di Stato chiusi negli ultimi anni”.
(Sil/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
27-MAG-21 16:59
NNNN

Letta 13.218 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi